Zls porto di Venezia – rodigino. Marcato, “ok unanime in commissione”

L’assessore regionale allo sviluppo economico: “È fondamentale che la Zls Porto di Venezia – Rodigino diventi operativa al più presto”

VENEZIA – “Per continuare ad essere il traino dell’economia nazionale ed europea il Veneto, insieme a Lombardia ed Emilia Romagna, hanno bisogno di un sostegno attraverso strumenti adeguati. Le Zone Logistiche Semplificate (Zls) del nord, nello specifico di quella veneta, sono uno di questi strumenti di sviluppo e di attrazione degli investimenti, che per diventare operative necessitano di specifici finanziamenti dello Stato come previsto per la Zes unica del sud. Ho portato il problema all’attenzione della Commissione Sviluppo Economico della Conferenza Stato Regioni, che ha accolto in maniera unanime la mia proposta di emendamento alla finanziaria”. 

Così l’Assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato spiega la scelta di portare all’attenzione della Commissione per lo Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome una proposta di emendamento al disegno di Legge di Bilancio 2024, affinché i benefici fiscali previsti dall’art. 52 siano estesi anche alle Zone Logistiche Semplificate. 

Il disegno di Legge di Bilancio, in corso di discussione, prevede la copertura per l’esercizio 2024 del credito d’imposta “Zes unica del Mezzogiorno” per un importo complessivo di 1,8 miliardi di euro, mentre per le Zls non è prevista alcuna dotazione finanziaria.

L’emendamento proposto da Marcato ha avuto, dunque, lo scopo di estendere i benefici fiscali previsti nell’ambito dell’articolo 52 del disegno di legge di bilancio 2024 anche alle zone logistiche speciali che possono essere istituite nelle regioni individuate dalla normativa europea come “più sviluppate” che includano almeno un’area portuale compresa nella rete transeuropea dei trasporti (Ten-T).

“L’emendamento è stato approvato all’unanimità con il parere favorevole anche delle regioni del sud – puntualizza con soddisfazione Marcato -, segno che il problema che ho posto è stato compreso e condiviso da tutti. Ora la palla passa al Parlamento. Per questo ho inviato una specifica nota ai parlamentari veneti affinché si facciano carico di questo emendamento. È fondamentale che la Zls Porto di Venezia – Rodigino diventi operativa al più presto. Ne va del futuro e dello sviluppo di un territorio strategico ben oltre i confini del Veneto”. 

“La notizia che la Commissione Sviluppo Economico della Conferenza Stato Regioni ha accolto con favore la proposta dell’Assessore Marcato – commenta la consigliera regionale Laura Cestari – di inserire un emendamento al disegno di Legge di Bilancio 2024 affinché i benefici fiscali previsti dall’art. 52 siano estesi anche alle Zone Logistiche Semplificate del nord, non può che essere accolta con favore ed ottimismo. La piena operatività del ZLS Porto di Venezia – Rodigino rientra appieno in questa opportunità. Ed è strategica per lo sviluppo del nostro territorio: l’impegno dimostrato oggi dalla Giunta della Regione Veneto evidenzia chiaramente quanto importante sia questo tema”.

“Il governo assuma finalmente l’iniziativa sulla Zona Logistica Semplificata (Zls) nella nostra città.  Ho depositato nei giorni scorsi, nei tempi previsti dall’esame della manovra, un emendamento alla legge di Bilancio 2024 attualmente in discussione in Senato per attivare la Zona Logistica Semplificata (Zls) Porto di Venezia – Rodigino. L’emendamento prevede l’erogazione di risorse per 250 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2028 a favore delle imprese operanti nella Zls, per assicurare tutti i benefici fiscali previsti dalla legge istitutiva». Lo dice il senatore Andrea Martella, segretario regionale del Pd Veneto. 

“Da troppo tempo”, prosegue Martella, “il progetto di Zls è fermo al palo. Auspico che finalmente il governo assuma l’iniziativa di attivarlo. Ben venga quindi l’iniziativa dell’assessore della Regione Veneto di proporre l’emendamento a riguardo: in Senato come Pd avevamo già provveduto a presentare fisicamente la proposta di modifica alla Manovra”. 

“La Zls”, conclude il segretario regionale del Pd, il cui lavoro fu decisivo per la sua istituzione, “è indispensabile per rilanciare il tessuto economico e produttivo territoriale. È un’opportunità di investimento che andrebbe a rafforzare la capacità competitiva e occupazionale della nostra regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie