Un’amicizia grande come l’Europa

Concluso a Cipro il progetto Erasmus Going for Great, Green, Genius Generation con gli studenti di Adria (Rovigo)

ADRIA (Rovigo) – Nella meravigliosa cornice dell’isola di Cipro si è svolto l’ultimo meeting del progetto Erasmus Plus “Going for Great, Green, Genius Generation”, di cui il Liceo Bocchi- Galilei è scuola partner assieme ad altri quattro istituti europei. Il suddetto progetto era iniziato prima della pandemia e a causa delle restrizioni negli spostamenti le attività sono state avviate in modalità online, per poi proseguire e concludersi con una serie di meeting in presenza.

Dal 6 all’11 marzo scorso, le cinque delegazioni di Spagna, Grecia, Lettonia, Cipro e Italia (quest’ultima rappresentata dalle docenti Paola Pellegrinelli e Luisa Tracco e dagli studenti del Liceo Bocchi Martina  Benvenuti, Iris Marangoni, Francesco Ferrari e Monsif Sobti) si sono incontrate presso il Liceo Aradippou per confrontarsi  e discutere su un tema di grande attualità, ovvero il risparmio e  la salvaguardia dell’acqua. 

Il meeting è stato un’occasione per sensibilizzare i giovani sul valore dell’acqua come risorsa indispensabile per la vita e per promuovere un comportamento corretto e un utilizzo consapevole di questo bene prezioso nella vita di tutti i giorni. Durante la settimana di permanenza, studenti e docenti hanno potuto visitare i Centri di Educazione Ambientale di Panagia e della capitale Nicosia che è l’unica capitale europea tuttora divisa tra due entità statali. 

Non sono mancati momenti di svago durante i quali le varie delegazioni hanno potuto ammirare le bellezze naturali di Cipro quali le località di mare, come Larnaca e Paphos, e le montagne di Troodos, dove si trova il bellissimo monastero di Kykkos. 

Con Cipro finisce un lavoro portato avanti da tempo dai docenti con lo scopo di sensibilizzare gli studenti sui problemi che affliggono il nostro pianeta e sulle possibili soluzioni che tutti noi potremmo in parte cercare di trovare, assumendo maggior consapevolezza e responsabilità personale.  

Ma l’Erasmus non è stato solamente tutto questo: i meeting in presenza nelle diverse scuole partner hanno permesso di creare legami, amicizie e affetti indissolubili che ognuno dei partecipanti, nonostante la distanza, si porterà sempre nel cuore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie