Una settimana Santa speciale nella Casa Sacra Famiglia di Fratta Polesine

Sono state organizzate una serie di iniziative che hanno rallegrato gli ospiti della struttura, anche una festa a tema primaverile 

FRATTA POLESINE (Rovigo) – In preparazione della Santa Pasqua, nella Casa Sacra Famiglia di Fratta Polesine (Rovigo), sono state organizzate una serie di iniziative che hanno rallegrato gli ospiti.

Tutti i sabati e le domeniche della Quaresima è stata celebrata la Santa Messa con un’attenzione particolare al rito della “misericordia” attraverso il sacramento della confessione. Per la celebrazione di questo rito e la benedizione sono intervenuti oltre all’Assistente Spirituale della Casa, Don Silvio Sperotto, anche Padre Daniele Nardin e Don Gerasimo Sartor.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6

Il mercoledì invece è stata rievocata con Suor Theresia, Suor Ileana e Suor Flora, la Via Crucis con il gruppo degli ospiti della Rsa accompagnati da Don Silvio.

Inoltre, per dar modo ai familiari di condividere l’attesa della Santa Pasqua con i propri cari, è stata organizzata una festa a tema primaverile in cui l’animazione era volta a mettere in risalto proprio la buona stagione in arrivo con le sue piante e i suoi fiori.

La Casa Sacra Famiglia di Fratta Polesine è insediata su una parte importante del paese e al suo interno sono visibili ampie aree verdi arredate con fiori e piante in ogni dove e un bellissimo orto, per cui è molto facile e bello dare contesto ad una festa per l’inizio della stagione di primavera. Per la festa, iniziata con la celebrazione della Santa Messa, si sono adoperati tutti gli operatori della Casa, dal personale della cucina che ha preparato un rinfresco impreziosito da una torta a tema, al personale riabilitativo che ha animato la mattinata in modo che l’ospitalità dei familiari degli ospiti fosse particolarmente gradita. 

Sono anche state programmate per un prossimo calendario sempre di primavera uscite esterne con gli ospiti, alcune uscite riguarderanno visite a Fratta e nei dintorni, Corte Zanella, Corte Benetti, Parco Sigurtà ed altre. In questo periodo gli ospiti invece sono stati alla Madonna di Monte Berico. Solitamente escono anche dalla Casa per il mercato del paese al giovedì e frequentano gli eventi che si svolgono a Fratta Polesine. Ultimamente sono stati ospiti della festa della donna organizzata dall’Assessore alle Pari opportunità di Fratta Polesine Cinzia Mantovani.

L’Istituto Casa Sacra Famiglia è un Centro Servizi organizzato in due distinte attività: una Casa di Riposo con 60 posti letto ed una Rsa per disabili non autosufficienti che accoglie 72 ospiti. Nella Casa fra cuochi, infermieri, addetti alle pulizie, operai esterni, operatori socio assistenziali, fisioterapisti, educatori, assistenti sociali, psicologi e dipendenti amministrativi sono impiegati circa 140 persone. A loro si aggiunge l’opera instancabile delle Religiose. La struttura in generale è stata tutta per buona parte ristrutturata recentemente e la parte che riguarda la casa di riposo è stata ricostruita nuova.

Seguendo gli insegnamenti del fondatore, S. Luigi Guanella, il personale religioso e laico della Casa si prende cura delle persone ospitate e dei loro bisogni con interventi integrati di tipo socio-assistenziale, educativo, sanitario e riabilitativo cercando di garantire un clima quanto più possibile familiare, al fine di porre la persona ed il suo benessere al centro di ogni attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie