Una bella iniziativa a Casa Serena, un parco fatto rinascere grazie ai volontari 

L'idea di un giardino all'interno del Parco di una Casa di riposo a Rovigo nasce dal bisogno di creare un luogo d’incontro con persone che vivono la terza età in una struttura che diventa la loro casa comune

ROVIGO – Evento ai “Giardini che nessuno sa” di Casa Serena. Un Parco fatto rinascere grazie ai volontari, con l’impegno dell’Associazione Culturale Naturalistica Sagittaria, in collaborazione con Iras.

Il Progetto ha la finalitĂ  di riqualificare questo spazio da un punto di vista sociale, paesaggistico-estetico e della biodiversitĂ . L’idea di un giardino all’interno del Parco di una Casa di riposo nasce dal bisogno di creare un luogo d’incontro con persone che vivono la terza etĂ  in una struttura che diventa la loro casa comune. Nel 2020, anno di pandemia, ci si è resi conto della fragilitĂ  e del disagio profondo che pervade queste comunitĂ : per queste persone, il divieto di incontrare i loro cari per un  saluto, un sorriso, un abbraccio, ha reso la situazione ancora piĂą critica. 

Chi ha pensato il progetto è convinto che la bellezza della natura, con i suoi colori e meraviglie, possa fare da tramite per un nuovo incontro. Le piante e i fiori presenti sono stati donati da diversi vivaisti e floricoltori. Il Giardino ospita alcune centinaia di varietà di iris provenienti da tutta Italia, rose antiche, varie piante officinali e altre piante adatte ad attrarre uccelli, farfalle e insetti impollinatori come le preziose api.

Ciò che ha fatto nascere e che tiene vivo il progetto è la sensibilitĂ  verso la natura e le persone. Il desiderio che non ci siano piĂą silenzi, che si abbia sempre voglia di un fiore e non solo la domenica…

Centinaia le ore di volontariato impegnate in questo progetto, che è nato grazie anche alla collaborazione e alle donazioni di soggetti quali Floricoltura Bovo Garden, Una, Canevone, Degrea spa, Centro di Servizio per il Volontariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie