Un solo impianto per due società, il Nuovo Loreo23 rinuncia alla Seconda categoria

Una decisione sofferta, ma necessaria per preservare il settore giovanile, Loreo (Rovigo) avrà una sola squadra senior nel campionato di Promozione

LOREO (Rovigo) – Sabato 28 giugno 2024 alle ore 11.00 il mondo calcistico loredano si è riunito con l’Amministrazione Comunale nella Sala Consiliare del Municipio per dare alla popolazione alcune importanti informazioni. 

Presenti all’incontro il Presidente della Polisportiva Loredana Diego Bassani, il Presidente del Nuovo Loreo23 Cesare Mirto, con il Dirigente Addetta Stampa Elisa Giacometti e il Responsabile del Settore Giovanile Attilio Freguia, e il Presidente dell’Ssdarl Loreo Giuseppe Bardella, accompagnato dal Vicepresidente Riccardo Bardella e il Direttore Generale Mauro Pezzolato. 

Alla presenza del vicesindaco Alberto Doni e del consigliere Walter Bellato la Polisportiva Loredana, rappresentata dal presidente Bassani, ha spiegato come l’Amministrazione si sia impegnata a riunire le società calcistiche al fine di risolvere la questione relativa al Campo Sportivo di cui ha gestione. 

“A Loreo abbiamo un unico impianto.” Afferma Bassani “utilizzato da due società calcistiche: l’Ssdarl Loreo che milita in Promozione e il Nuovo Loreo23 con un settore giovanile composto da 5 squadre oltre alla prima squadra in seconda categoria. Purtroppo gli allenamenti settimanali e le partite hanno messo troppo sotto pressione il Campo Sportivo con conseguenti notevoli problemi al manto erboso già dopo solo 3 mesi dall’inizio campionato.” 

A fine della stagione calcistica il Presidente della Polisportiva aveva già sollevato la problematica con le società, chiedendo di trovare una soluzione quanto prima, al fine di poter proseguire l’attività agonistica con un impianto adeguato e decoroso. 

Entrambe le società calcistiche hanno riflettuto e si sono confrontate sulla problematica raggiungendo un accordo, non senza importanti e sofferte rinunce. 

“Quest’anno il settore giovanile del Nuovo Loreo23 si arricchirà di una squadra con l’ingresso nella categoria Allievi.” Ci spiega Mirto, Presidente del Nuovo Loreo23. “Ho riflettuto a lungo sul da farsi, e sono giunto alla conclusione che la città di Loreo non può fare a meno del settore giovanile; settore che abbiamo sempre valorizzato e in cui abbiamo sempre creduto. Per noi è sempre stato un obiettivo importante puntare sui giovani, dar loro la possibilità di imparare uno sport e lo spirito di squadra e il campo da calcio è divenuto anche un punto di riferimento per loro. Abbiamo perciò deciso, non senza dispiacere, di rinunciare all’iscrizione in 2^ categoria proprio per dare spazio ai nostri bambini e ragazzi.” Mirto spiega come sia stata una scelta necessaria e coscienziosa per il comune accordo e per poter dare alla città un impianto alla sua altezza, degno di tutti i calciatori dalla Promozione fino ad arrivare alla categoria Primi Calci. 

Concorde anche il presidente Giuseppe Bardella dell’Ssdarl Loreo che esprime il proprio ringraziamento all’Amministrazione Comunale per l’impegno profuso affinché regnasse l’armonia tra le parti. 

“Faccio i complimenti al presidente Mirto e a tutto il Nuovo Loreo23 per la coraggiosa scelta presa.” Inizia Bardella. “L’accordo era necessario e doveroso per evitare di rimetterci tutti in particolar modo la nostra città. Noi, come società calcistica, ci impegneremo a svolgere gli allenamenti presso lo Sport 2000 di Cavanella d’Adige a nostre spese, e la Bardella Costruzioni, unitamente ad un’altra azienda, ha intenzione di portare avanti il progetto della costruzione di bagni pubblici all’ingresso del campo, oltre che a provvedere a parte delle spese per il rifacimento del manto erboso.” 

Soddisfatto il vicesindaco Doni che ha voluto complimentarsi con le società per la disponibilità, comprendendo la difficoltà delle rinunce, per il bene della città di Loreo: 

“Mi fa molto piacere vedere come il bene del nostro paese venga messo prima di tutto. Noi come Amministrazione abbiamo solo avuto il ruolo di riunire le parti in seguito alla comunicazione della problematica da parte della Polisportiva Loredana ma non siamo mai intervenuti in alcun modo sulle decisioni prese, per cui mi sento di fare un plauso ad entrambe le società.” 

Dello stesso parere anche il consigliere Bellato che non nasconde il piacere di vedere tante persone impegnate a far calcio nella città di Loreo e si complimenta per aver trovato la soluzione più ragionevole smussando anche vecchi attriti per il bene comune. 

Doni termina con la promessa che l’Amministrazione Comunale si impegnerà per il progetto di un eventuale campo da allenamento. “Nel frattempo in programma per i prossimi mesi c’è il ripristino della copertura degli spogliatoi, e chissà che non si riesca a fare anche di più.” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie