Tre candidati hanno risposto positivamente all’appello di Politropia Arcigay Rovigo  

Federico Frigato, Palmiro Tosini e Edoardo Gaffeo hanno sottoscritto il documento “Rovigo a misura di tutte le persone”, il plauso di Nicola Pizzamiglio

ROVIGO – Nelle scorse settimane, Politropia Arcigay Rovigo ha invitato i candidati sindaco di Rovigo a sottoscrivere il documento “Rovigo a misura di tutte le persone”. 

“Possiamo ora comunicare – annuncia Nicola Pizzamiglio, presidente Politropia Arcigay Rovigo  – che tre candidati hanno risposto positivamente a questo appello: Federico Frigato, Palmiro Tosini (LEGGI ARTICOLO) e Edoardo Gaffeo. 

Per ognuno di loro c’è stato un diffuso interesse tra le persone candidate consigliere rispetto alle nostre istanze che ha portato alla sottoscrizione ufficiale. La firma è avvenuta in modo simbolico presso la panchina arcobaleno situata in Corso del Popolo, divenuta emblema delle nostre richieste e visione di una città aperta”. 

“La nostra proposta è quella di un comune a misura di tutte le persone che lo abitano e che lo attraversano, un comune che prevede tutte le identità e che considera le diversità e unicità di ogni appartenente alla comunità, un valore aggiunto dal quale partire per consentire percorsi e progetti di vita che non discriminino le persone sulla base del genere, dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale”. 

“Chiediamo quindi – sottolinea Nicola Pizzamiglio – alla futura amministrazione comunale di adottare misure concrete per ridurre questo divario. Tra le nostre richieste, figurano: un impegno chiaro contro l’omolesbobitransfobia, l’adozione di politiche inclusive per tutte le identità di genere, l’attenzione all’uso di un linguaggio rispettoso, investimenti in formazione specifica, l’introduzione di clausole antidiscriminazione nei contratti comunali, la creazione di un Ufficio per i diritti dedicato alla tutela antidiscriminatoria, l’adesione alla Rete nazionale delle Regioni e degli Enti Locali contro l’omolesbobitransfobia, il sostegno a campagne per la salute e il benessere sessuale, e l’attenzione alla toponomastica nell’istituzione di targhe o simboli ad individuare persone legate alla storia dei diritti civili. 

In conclusione, la proposta è un appello all’impegno attivo dalla parte dei diritti e alla lotta contro l’omolesbobitransfobia. 

“L’invito – conclude Nicola Pizzamiglio  – è di andare a votare con la consapevolezza di quali candidati stanno facendo passi avanti restando in ascolto rispetto ai bisogni delle comunità che abitano le città, per questo ringraziamo Frigato, Tosini e Gaffeo e le loro persone candidate consigliere per la sottoscrizione, l’impegno e la disponibilità dimostrati. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie