Transizione digitale, webinar in As2 per una P.A. protagonista 

L’appuntamento di Rovigo era organizzato da Agenda Digitale del Veneto e Anci e Veneto in ottica Pnrr 

ROVIGO – “Per una P.A. protagonista della transizione digitale – Pnrr in Veneto: incontriamo il territorio della provincia di Rovigo”. Questo il titolo dell’evento webinar promosso martedì 25 luglio presso la sede di As2 via della Resistenza a Rovigo: l’appuntamento, il secondo della serie, era organizzato da Agenda Digitale del Veneto e Anci e Veneto con l’intento di fornire risposte e condividere le azioni necessarie per conseguire gli obiettivi previsti dai bandi del Pnrr nell’ambito di un tavolo di confronto territoriale. 

“As2 è ben felice di ospitare quest’incontro – così la Presidente Caterina Furfari nel suo intervento di saluto – e di fornire tutto il necessario supporto agli enti soci. La transizione digitale è senz’altro un tema all’ordine del giorno e ben sappiamo delle grandi difficoltà che esistono per la messa a terra del Pnrr: si tratta del più importante pacchetto di investimenti per la P.A. da decenni e costituisce una responsabilità collettiva quello di portarlo a termine nei tempi e nel miglior modo possibile. La transizione digitale è un percorso oramai ineludibile, destinato a stravolgere l’organizzazione degli enti e a garantire il più efficace esercizio dei diritti civili e sociali dei cittadini. AS2, pertanto, rimane a disposizione dei soci per tutte le attività di ausilio alla più efficace implementazione del Pnrr e, in particolare, per assisterli in tutte le fasi del monitoraggio sulla piattaforma Regis”.

La Presidente ha voluto sottolineare altresì l’impegno profuso da As2 in chiave strategica, nell’interesse dei soci, con il “passaggio dal ferro alla creazione di uno spazio cloud”, riferendosi alla sala server allestita presso la sede di As2 che garantisce supporto agli enti del territorio provinciale e la migrazione dei dati in ambiente cloud, per stare al passo con la transizione digitale in atto.

L’incontro rientra nell’ambito del percorso di condivisione con i piccoli Comuni polesani per fare il punto relativamente all’attuazione delle misure e cercare di definire insieme i prossimi passi così come previsto dalla rete regionale che fa capo alla trasformazione digitale, e che comprende la rete dei responsabili per la Transizione Digitale, le varie Autorità Urbane, i soggetti aggregatori per il digitale e la Consulta dei Piccoli Comuni comuni, di concerto con il team dell’area Nord-est del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. 

“Il tema – rileva il Presidente della Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese – è di assoluto interesse vertendo su una materia rispetto alla quale i nostri Comuni sono quanto mai bisognosi di informazioni e coordinamento. Provincia di Rovigo e As2 dialogano insieme su vari fronti ormai da un po’, tutti avvertiamo ben chiara l’esigenza di ragionare insieme per le nostre comunità, che devono esser messe nelle migliori condizioni per poter ben operare sul fronte del Pnrr”. 

Il confronto tra As2, Regione e Comuni soci si impone quale passaggio necessario per affrontare le nuove sfide di efficientamento della P.A. locale e di semplificazione amministrativa per i cittadini e le imprese: As2, in sinergia con gli altri enti territoriali e in un rapporto di collaborazione consolidato con la Regione Veneto, persegue quindi la mission di favorire la transizione al digitale dei Comuni polesani tramite la migrazione degli applicativi informatici verso l’ambiente ambiente cloud e lo sviluppo dei servizi Ledd (Livelli essenziali di diritti digitali).

Gli interventi di giornata, di natura tecnica e rivolti agli addetti ai lavori, hanno visto le relazioni di Antonino Mola (Direzione ICT e Agenda Digitale Regione del Veneto), Simone Busato (referente As2 per lo sviluppo di nuovi progetti per la transizione digitale), Laura Aglio (account manager area nord-est del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Roberto Mozzillo (techincal implementation manager area nord-est del del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie