Persero la vita 29 persone, un tragedia che ha sconvolto l’Abruzzo, la Procura aveva chiesto 12 anni di carcere, assolto l’ex Prefetto di Pescara

PESCARA – Il 18 gennaio 2017 persero la vita 29 persone. Una tragedia immane che ha sconvolto l’Abruzzo e le famiglie delle vittime. L’hotel Rigopiano di Farindola “era divenuto una trappola”, fu travolto da una valanga eccezionale, sul banco degli imputati la Prefettura, il Sindaco, ed altri tecnici e dirigenti.

Per la tragedia di Rigopiano la Procura di Pescara aveva chiesto la condanna dell’ex prefetto di Pescara a 12 anni. Francesco Provolo, prima di assumere l’incarico a Pescara, era stato Prefetto di Rovigo.

Secondo il pm, una attivazione tempestiva della Sala operativa e del Centro Coordinamento Soccorsi avrebbe portato all’espletamento di varie attività in modo da evitare la tragedia. Per il Giudice il Prefetto Provolo non è colpevole, questa la Sentenza di primo grado pronunciata giovedì 23 febbraio 2023 in tribunale a Pescara.

Due anni e otto mesi al sindaco di Farindola (Pescara) Ilario Lacchetta, l’accusa ne aveva chiesti più di 10. 25 gli assolti e 5 i condannati tra cui i funzionari della Provincia, Paolo D’Incecco e Mauro Di Blasio a 3 anni e 4 mesi, il gestore dell’hotel Bruno Di Tommaso a 6 mesi e il tecnico Giuseppe Gatto a 6 mesi.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie