Torneo d’Autunno: vince Milano, quarta la Monti Rugby Rovigo Junior

La città di Rovigo ha accolto 14 società provenienti da 5 regioni, schierando 16 squadre su 4 campi in contemporanea e coinvolgendo circa 400 atleti della sola categoria Under 14

ROVIGO – Con impeccabile organizzazione e tempi di gioco serrati ma gestiti al minuto, la città di Rovigo ha accolto 14 società provenienti da 5 regioni, schierando 16 squadre su 4 campi in contemporanea e coinvolgendo circa 400 atleti della sola categoria Under 14. Questo il riassunto di una giornata di Ruby giovanile meravigliosa, quella offerta dal Torneo Autoteam d’Autunno – memorial Goggia allo stadio Mario Battaglini e al campo sportivo Marvelli, che ha visto trionfare il Rugby Milano, seguito da Benetton Treviso e Rugby Parma 1931 con la Monti Rugby Rovigo Junior che si è piazzata al quarto posto.

Altissimo il livello delle squadre in campo, come hanno ben presto notato gli arbitri federali in campo, i tecnici delle società partecipanti, i rappresentanti della Federazione intervenuti e il pubblico presente che ha potuto godere di un eccellente spettacolo sportivo durante tutta la giornata.

Ecco la classifica generale: As Rugby Milano, Benetton Treviso, Rugby Parma 1931 Fc, ASD Monti Rugby Rovigo Junior, Asd Rugby Paese Junior, Rugby San Donà, Mogliano Veneto Rugby, Amatori Rugby Vicenza A, Vittorio Veneto Rugby, Junior Rugby Jesi, Rugby Club Pasian di Prato, Asolo Rugby Club A, Petrarca Rugby Junior, Asolo Rugby Club B, CUS Padova Rugby, Amatori Rugby Vicenza B.

Oltre alle gare, il Battaglini e il Marvelli hanno offerto intrattenimento e vari punti ristoro; lo sponsor Autoteam ha organizzato anche delle attività coinvolgenti nel prato di fronte alla club house Casetta Rossoblù. La mattina, la prima squadra Rugby Rovigo Delta insieme allo staff tecnico, prima per partire per la trasferta, ha presenziato osservando in azione i ragazzi dell’Under 14 giocare sul campo 1.

Oltre ai vincitori, sono stati assegnati i premi speciali “Romualdo Marra” al dirigente che si è distinto per correttezza e fair play (andato a un dirigente del Vicenza) e “Corrado Marra” assegnato al giocatore più appassionato, a prescindere dalla performance (assegnato a un giocatore del Rugby Paese). Hanno partecipato alla premiazione l’assessore allo Sport del Comune di Rovigo Mattia Milan, il presidente del Comitato Rugby Veneto Sandro Trevisan e ovviamente il “padrone di casa”, il presidente di Monti Rugby Rovigo Junior Damiano Libralon.

Per quanto riguarda la performance dei ragazzi della Monti, questo il commento di coach Emanuele Pegoraro:
“Dovevamo presentare due squadre, poi però per alcune defezioni dovute ad influenze e impegni familiari, abbiamo schierato una squadra.
Nel girone di qualificazione della mattina ci siamo scontrati con Asolo Rugby, Rugby Pasian di Prato e Amatori Rugby Vicenza. La scelta, concordata con la società, è stata quella di far giocare comunque tutti i giocatori, ma non è stato facile gestire le partite effettuando cambi anche ogni 5 o 6 minuti. Nonostante la difficoltà di non trovare subito il riassetto e l’occupazione del campo, i ragazzi sono stati bravi, evidenziando un gioco fluido e conquistando le fasi finali per il primo e quarto posto. Qui abbiamo dovuto affrontare il Rugby Milano, che poi ha vinto il torneo, nel campo 2 del Battaglini, una squadra molto solida che ci ha messo in difficoltà per la sua impostazione di gioco al piede a cui non siamo abituati. Per il terzo e quarto posto contro il Rugby Parma, ho voluto mettere in campo i primi dieci minuti i ragazzi che avevano giocato meno e siamo andati in sofferenza, poi con alcuni cambi nel secondo tempo siamo riusciti a macinare gioco, mostrando carattere e determinazione. Ritengo sia comunque stata la decisione giusta quella di farli giocare tutti e di fargli vivere un torneo così importante e stimolante, anche per coloro che sono alla loro prima esperienza. Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi”.

Convocati Monti Rovigo: Zamana Davide, Veronese Lorenzo, Ruzzante Leonardo, Motta Tommaso, Gonelli Tommaso, Oliviero Alberto, Giust Luca, Monterosso Manuel, Barion Alessandro, Liviero Leonardo, Pezzuolo Mattia, Saladini Giacomo, Ledda Mattia, Casello Cesare, Mantovani Samuel, Rigon Pietro, Bordin Gianluca, Cecchetto Alberto, Gnesini Gaetano, Mares Luca, Marongiu Alberto, Milan Tommaso, Perazzuolo Filippo, Rigon Andrea, Roux Edoardo, Salvalaio Mattia, Santato Leonardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie