Teatro Stabile del Veneto primo in Italia. Rovigo ancora in crescita

La soddisfazione del presidente della Refione Luca Zaia e del Sottosegretario Andrea Ostellari. "Successo meritato per la qualità artistica"

ROMA – Il Ministero della Cutura ha elaborato una graduatoria per distribuire, per merito, i contributi del Fus ai soggetti che si impegnano nella diffusione della cultura teatrale in Italia. La graduatoria vede la Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale prima in classifica, mentre Rovigo, con il Teatro Sociale è tra i 7 teatri in Italia che non vedranno alcun taglio ai contributi Fus, in crescita costante come punteggio complessivo.

“Il teatro italiano pubblico nasce in Veneto alla fine del Rinascimento con una data e un luogo precisi: 1637 a Venezia. In quell’anno, dalle parti di campo San Cassian, veniva al mondo il primo teatro aperto al pubblico. Oggi, a distanza, di quasi 400 anni, il Veneto primeggia ancora essendo la sede di un’eccellenza artistica e culturale di tutta la Nazione: per la prima volta nella storia, il Teatro Stabile del Veneto è il primo teatro di Italia” ha dichiarato il presidente della giunta regionale veneta Luca Zaia.

“I punteggi assegnati allo Stabile dalla Commissione del Ministero della Cultura hanno superato quota 90 arrivando a decretare il Teatro Stabile del Veneto il primo Teatro Nazionale in base all’efficienza gestionale, ai livelli occupazionali delle maestranze artistiche e tecniche, alle giornate recitative, alla qualità artistica e alle azioni di sviluppo sostenibile. È un riconoscimento assolutamente meritato per la capace governance gestionale e l’eccellente qualità artistica delle proposte” ha commentato Zaia.

“Non possiamo non dirci estremamente orgogliosi di questo straordinario risultato, come Regione del Veneto abbiamo investito moltissimo nello sviluppo di quella che è una delle più rilevanti realtà culturali del nostro territorio con importanti ricadute economiche e di prestigio internazionali.

Zaia ha ringraziato e si è complimentato con il presidente della Fondazione del Teatro Stabile del Veneto Giampiero Beltotto “per la passione, la professionalità e le capacità dimostrate nel portare avanti, con incrollabile lungimiranza e progettualità critica, un programma che ha disseminato il percorso della Fondazione di successi straordinari”.

Anche il senatore della Lega per Salvini Premier Andrea Ostellari ha dichiarato il Teatro Stabile “orgoglio del nostro territorio”

“Per la prima volta nella storia del nostro Paese il Teatro Stabile del Veneto viene riconosciuto come primo teatro di Italia.

Il risultato raggiunto inorgoglisce il nostro territorio che merita, per vocazione e storia, questa ritrovata centralità a livello nazionale.

Buone idee, un’offerta ampia e la capacità di attirare e fidelizzare gli spettatori sono alcune delle chiavi di questo successo. Il Veneto compie un altro decisivo passo in avanti di cui la politica e il tessuto imprenditoriale dovrebbero essere fieri. Senza cultura e senza radici non c’è sviluppo economico e sociale” ha dichiarato il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Ostellari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie