Studenti del Primo Levi ospiti della comunità di San Patrignano

La rilevanza della portata emotiva dell’uscita didattica ha offerto un significativo spunto di riflessione a studenti e docenti accompagnatori.

BADIA POLESINE (Rovigo) – La giornata del 28 febbraio ha visto le classi 3B e 4B del Liceo delle Scienze Applicate, la 5A del Liceo Linguistico, la 5B del Liceo Economico Sociale, la 4A dell’indirizzo Biotecnologie Ambientali, la 4B dell’indirizzo Sistemi Informatici Aziendali e la 5A dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, ospiti presso la comunità di San Patrignano, che dal 1978 offre aiuto gratuito a coloro che si trovano in difficoltà con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti.

Le studentesse e gli studenti sono stati guidati, nel corso della mattinata, da membri della comunità in visita ai diversi settori lavorativi di San Patrignano, “ si è trattata di un’importante opportunità  – commentano Sabrine e Aurora – per porre domande alle guide che hanno prontamente risposto ai nostri dubbi e ci hanno raccontato con disponibilità le proprie vicissitudini”.

Il pomeriggio ha, inoltre, previsto il pranzo in compagnia dei residenti della comunità e un incontro di prevenzione facente parte del progetto “Wefree”, rivelatosi un’occasione di dialogo.

In conclusione, la rilevanza della portata emotiva dell’uscita didattica ha offerto un significativo spunto di riflessione a studenti e docenti accompagnatori.

“La realtà di San Patrignano continua ad essere molto coinvolgente per i nostri studenti e le nostre studentesse – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – che possono ascoltare, dalla viva voce di chi le ha vissute, storie di sofferenza e di fatica per poter conquistare nuovi inizi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie