Stati generali dei comuni litoranei e di lago del Veneto a Cavallino Tre Porti 

Grossato ha evidenziato le grandi fragilità ambientali e idrogeologiche dei Comuni Costieri del Delta del Po

Cavallino Tre Porti (Ve) – Si sono svolti nella città di Cavallino Tre Porti la prima edizione degli Stati generali dei comuni litoranei e di lago del Veneto organizzata da Anci Veneto. Un importante e partecipata conferenza, ove gli amministratori presenti hanno potuto confrontarsi ed analizzare le fragilità per migliorare sempre di più l’accoglienza turistica e la qualità della vita dei residenti nei comuni turistici.

Michele Grossato, Sindaco del Comune di Rosolina e vice presidente della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto ha partecipato al Tavolo “Sfide dei Comuni Costieri: soluzioni per la mobilità, servizi e collaborazione tra destinazioni”.

Grossato ha evidenziato le grandi fragilità ambientali e idrogeologiche dei Comuni Costieri del Delta del Po che le comunità locali hanno saputo e sanno gestire, fino a trasformarle in grandi opportunità come nel caso dei percorsi della mobilità lenta lungo gli argini. Ogni giorno il comune di Rosolina fa i conti con il problema dell’erosione della costa, dello spiaggiato sempre più pressante, della risalita del cuneo salino le scorse estati. Problemi che accomunano Rosolina altre località turistiche vicine. 

La priorità per il Sindaco Grossato è sui collegamenti, sia con la Strada Statale Romea (nota per la pericolosità e la mole di traffico) e sia con i nodi autostradali utilizzati per raggiungere il delta del Po, realizzando dei corridoi più agili di collegamento. Nell’occasione, vista la presenza di assessori e consiglieri regionali è stato fatto un appello affinché vengano potenziati sempre di più i servizi territoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie