Stanno per concludersi i lavori di sostituzione degli infissi della scuola elementare di Corbola

Un costo complessivo di 210miila euro per la realizzazione di questi lavori indispensabili per l'efficientamento energetico (Rovigo)

CORBOLA (Rovigo) – A novembre 2021 la giunta comunale ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo, relativo alle opere di manutenzione straordinaria della scuola elementare “D.Alighieri” e della scuola media “ F.Viola “ di Corbola.

Lotto 3, sostituzione infissi, il cui quadro economico ha un importo complessivo di 210mila euro, di cui 104mila contributo da GSE, 90mila contributo Regionale Veneto e 17.400 di contributo Statale per la progettazione. Costo zero per la comunità.

Il progetto esecutivo riguarda lavori di sostituzione integrale dei serramenti esterni ai fini dell’efficientamento energetico, volto alla riduzione dei consumi ed al miglioramento funzionale in funzione delle necessità degli ambienti scolastici, senza tralasciare le istanze di tipo storico ed estetico dell’immobile. L’intervento di manutenzione straordinaria è teso non solamente a migliorare la sicurezza e il confort dell’edificio ma anche a ridurre i costi di riscaldamento grazie a un netto miglioramento della trasmittanza termica che garantirà minori consumi nel periodo invernale e un miglior confort nel periodo estivo.

Inoltre, sempre nel progetto esecutivo, viene spiegato che attualmente l’edificio presenta infissi degradati o compromessi, con vetro singolo e telaio non rispondente alla normativa di riferimento in materia di trasmittanza termica e di requisiti acustici. Sistemi di oscuramento danneggiati, nei sopralluoghi effettuati si è potuto notare la mancanza o l’inadeguatezza di sistemi di oscuramento, nella scuola e nella palestra sono presenti diverse tipologie di oscuramento ovvero veneziane, tende e tapparelle. Porte sprovviste di maniglioni antipanico, per assicurare l’uscita verso l’esterno in corrispondenza delle vie di fuga.

I lavori prevedono la sostituzione complessiva dei serramenti, come da elaborati progettuali, mantenendone il più possibile le forme e le tratti dell’immobile in modo da ricreare l’originario aspetto dei prospetti.

Per far fronte alle necessità operative e funzionali dell’edificio il progetto si pone come obiettivo la scelta di infissi che mantengano la colorazione bianca e la presenza del sopraluce, l’unico elemento che viene meno è la partizione

Verticale. Nell’edificio scolastico, palestra e spogliatoi si prevede la rimozione dei serramenti esistenti con nuovi serramenti in PVC colore bianco, cerniere in vista con copertura bianca e superfici trasparenti. A completamento dell’intervento saranno inserite idonee tende a rullo per evitare l’abbagliamento ed il surriscaldamento estivo. L’inserimento di nuovi portoncini in alluminio anodizzato dotati di maniglione antipanico, nella palestra con doppia anta e sopraluce fisso, mentre nel blocco spogliatoi ad anta singola. Il foro porta sarà riconfigurato e adattato per garantire il rispetto della normativa antincendio.

“Auspichiamo che tali opere di efficientamento insieme ai prossimi lavori di potenziamento dell’impianto fotovoltaico ci permettano di assorbire senza traumi il costo dell’energia, triplicato in questi mesi, senza venire meno al benessere dei nostri ragazzi”. Afferma il sindaco Michele Domeneghetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie