Sommerse le orticole nell’area del Medio Polesine

Decine di ettari di campi di orticole, in particolare carote, insalate, sedano, cavolfiori e crauti  risultano tuttora sommersi a Lusia e nella zona di Adria (Rovigo)

ROVIGO – Non è ancora iniziata la conta dei danni causati dal violento nubifragio che si è abbattuto ieri. Particolarmente colpito il Medio Polesine. Decine di ettari di campi di orticole – in particolare carote, insalate, sedano, cavolfiori e crauti – risultano tuttora sommersi a Lusia e nella zona di Adria. Problemi per il frumento che non era ancora stato trebbiato. 

“Ora temiamo che le diverse coltivazioni subiscano un forte stress – spiega il direttore di Cia Rovigo, Paolo Franceschetti – Prima la pioggia, dopodiché, nel giro di poche ore, le temperature si alzeranno oltre i trenta gradi. Queste continue oscillazioni non fanno bene in termini di corretto sviluppo vegetativo”. 

Solo fra un paio di giorni sarà possibile verificare i reali danneggiamenti subiti, soprattutto quanto alle rese. “È dalla primavera che il clima sta mettendo in ginocchio il settore del primario – conclude il direttore – Oggi più che mai gli agricoltori lavorano costantemente in piena emergenza, pronti ad intervenire direttamente nei campi tentando di salvare il salvabile dopo ogni evento meteo avverso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie