COSTA DI ROVIGO – In data 23 aprile 2025 il Sindaco di Costa di Rovigo Gian Pietro Rizzatello ha emesso l’ordinanza nr. 13 che ordina a tutti i proprietari e conduttori di terreni, giardini ed aree in genere, confinanti con strade, strade vicinali, parcheggi all’interno del territorio comunale, di provvedere alla manutenzione del verde.
L’ordinanza prevede un termine di giorni 20 entro cui procedere ai lavori di manutenzione e vale “ogni qualvolta se ne rappresenti la necessità”.
Bisogna provvedere al taglio dei rami, piante ad alto fusto o parti di esse che, in proiezione, possano interessare la strada, le linee elettriche o telefoniche.
E’ inoltre necessario assicurare la potatura regolare di siepi, piante ed ogni alberatura sui propri fondi che invadono i confini della proprietà stradale o che provochino il restringimento della carreggiata, o limitazioni della visibilità e della leggibilità della segnaletica orizzontale e verticale.
I cittadini bengono avvisati che ai trasgressori verranno applicate le sanzioni amministrative previste dal Codice della strada in base ex art.9 legge 24.11.1981 nr. 689.
Delle multe si occuperà la Polizia Municipale a cui viene dato il compito di vigilare sul rispetto dell’ordinanza.