Sicell Gs Volpe Under 18 tra le otto migliori squadre della Regione Veneto 

Un risultato storico per il movimento della pallavolo femminile della Provincia di Rovigo, superare gli ottavi di finale è cosa mai successa prima

CERONI TORRI DI QUARTESOLO (Vicenza) – Ai quarti di finale, contro una società tra le più blasonate e competitive d’Italia, il Sicell Gs Volpe termina il suo meraviglioso campionato nella categoria U18, risultando tra le otto migliori squadre della Regione Veneto, raggiungendo un risultato mai ottenuto prima da una squadra di pallavolo femminile U18 della Provincia di Rovigo.

La squadra di Fiesso Umbertiano, dopo essersi laureata Campione Provinciale per Rovigo, ha prima vinto, in una gara da dentro o fuori, la forte squadra del MedoVolley di Selvazzano Dentro (PD), uno scontro di alto livello tecnico concluso per 3 set a 2 per il Volpe, accedendo così ai quarti di finale nella categoria U18 e lì fermata dal Torri di Quartesolo (Vicenza).

Già questo rappresenta un risultato storico per il movimento della pallavolo femminile della Provincia di Rovigo, superare gli ottavi di finale è cosa mai successa prima per la nostra realtà pallavolistica femminile, e il campionato 2023/2024 regala a tutto il nostro movimento questo bel risultato. 

Il Sicell Gs Volpe ad inizio anno non avrebbe immaginato di arrivare così avanti, e questo bel risultato corona una stagione magica che rende soddisfazione all’intera Provincia di Rovigo.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6

E’ con questo spirito che il Presidente della Sicell Gs Volpe, Roberta Stefanelli,  si è rivolta al suo staff e alle atlete della squadra under 18, ecco il suo commento a caldo: ”Siamo super orgogliosi del percorso fatto da queste ragazze e come potremmo non esserlo, sono arrivate tra le prime 8 squadre del Veneto (su 177 iscritte alla categoria). Un cammino da imbattute fino ai quarti regionali, la sconfitta è arrivata con Us Torri (Vicenza) una squadra composta da ragazze selezionate e provenienti da diverse zone d’Italia. Complimenti  a voi tutte, alla vostra coach Simona Ghisellini, insieme avete dimostrato che oltre alla tecnica, oltre alle doti fisiche, per essere “guerriere” bisogna saper essere umili in ogni situazione”.

L’avversario incontrato con la formula andata e ritorno, è stata una delle formazioni più temute a livello nazionale che tipicamente risulta accedere alla finale per il primo e secondo posto contro la grande big come Imoco; il Torri di Quartesolo è una squadra con giocatrici appositamente selezionate da varie parti d’Italia, sia per i loro elevati percentili fisici di ogni atleta ma anche per l’impostazione societaria avente un business model appositamente costruito attorno all’aumento di valore (anche economico) dell’atleta così da proiettarla verso contesti ancora più esclusivi tipiche di società o di consorzi di società  più blasonate nel panorama nazionale e internazionale di massima serie. 

La squadra U18 del Sicell Gs Volpe è stata estratta per giocare i quarti di finale contro il Torri di Quartesolo, squadra che milita anche nel campionato femminile B2. 

Il Coach Ghisellini si è presentata con la sua squadra, davanti alla corazzata del Torri di Quartesolo,  con il suo sestetto base, composto anche da giocatrici under 16  che da ottobre 2023, mese di inizio del campionato federale, ha iniziato il suo percorso nella categoria U18, vincendo tutte le partite del suo girone e la finale (il 17 marzo), oltre che superare la fase degli ottavi di finale.

Complessivamente sia l’andata che il ritorno hanno mostrato le medesime caratteristiche tecniche, atletiche e mentali per entrambe le squadre; il Sicell Gs Volpe ha combattuto contro una squadra di buon livello tecnico e di altezza media elevata tanto da consentire loro di segnare punto sopperendo ad alcune imprecisioni di esecuzione tecnica; il numero di schemi di gioco messi in campo dal Torri ha impegnato molto la squadra di Fiesso, non avendo mai incontrato squadre avversarie capaci di avere così molte alternative offensive; fast, blu e sette come anche importanti giocate dal centro o schiacciate dalla seconda linea hanno piegato le ragazze della Provincia di Rovigo che non sono riuscite ad avere la meglio. Nonostante ogni singolo servizio fosse combattuto da entrambe le squadre come fosse il servizio decisivo nella partita d’andata il Gs Volpe cede al Torri con il seguente tabellone: 16-25; 13-25 e 25-27 evidenziando un carattere da vere guerriere (cit. Presidente Stefanelli), capaci di sfiorare la vittoria del terzo set; il ritorno, sebbene anch’esso combattuto ha lasciato poche speranze alle volpi di Fiesso; 25-9; 25-13 e 25-19.

Queste le parole del Coach Simona Ghisellini: “Abbiamo provato ad alzare l’asticella, unico modo per potersi confrontare con squadre super attrezzate come Torri.

Devo dire che nonostante il risultato finale ho avuto dei buoni feedback sia a livello tecnico che mentale. Sono orgogliosa delle “mie bimbe “, sicuramente hanno fatto un’esperienza che ricorderanno per sempre e che auguro a tutte le atlete di poter provare”.

Il Gs Volpe chiude così la sua stagione sportiva nella categoria U18  e questi sono i sui numeri che gli hanno consentito di riuscire a volare la dove le squadre della provincia di Rovigo non sono mai riuscite: sei lunghi mesi di partite, circa 195 ore nette di allenamento alla quale si aggiungono 48 ore di partite, 451 punti segnati e 284 subiti (nella fase provinciale); tutte le partite giocate sono terminate in 3 set. Numeri che parlano da soli e che danno la misura del livello tecnico e atletico delle giocatrici che compongono la squadra del Sicell Gs Volpe preparate dal loro coach Simona Ghisellini con un curriculm sportivo di tutto rispetto da dove spiccano le sue presenze in A1 e in A2 con Zoppas Industries Conegliano  e Obiettivo Risarcimento di Vicenza, oltre che in B1 e  B2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie