Si è costituita l’associazione Vale, rete di amministratori del territorio veneto

Oggi il confronto a Castelfranco Veneto dei candidati sindaci della rete: "Abbiamo avviato un percorso comune”. Aldo D’Achille vicepresidente


CASTELFRANCO VENETO (Treviso) – Si è costituita l’associazione Vale, formata da amministratori civici del territorio veneto. Aldo D’Achille, sindaco di San Bellino, vicepresidente. Oggi i fondatori della nuova rete e i candidati sindaco alle prossime elezioni si sono riuniti a Castelfranco Veneto per confrontarsi sui valori e sulle scelte amministrative future. “Vale è un’associazione nata da poco – spiegano i fondatori – Tuttavia, le radici affondano nell’esperienza di diversi amministratori che hanno seguito il percorso formativo di Vela, Veneto Laboratorio civico”. 

Un’organizzazione, quest’ultima, supportata da docenti universitari, imprenditori, insegnanti e professionisti dell’ambito sociosanitario e ambientale del Veneto. La missione di Vale, come indicato nel Manifesto che è stato condiviso stamane a Castelfranco, è ambiziosa: ispirare il cambiamento, attivare persone e idee per migliorare la società, e trovare soluzioni concrete per il futuro delle comunità dal punto di vista ambientale, sociale e democratico. “Vale non è un nuovo partito politico – sottolinea il direttivo – Piuttosto, intende creare una massa critica al fine di migliorare la mediazione politica in democrazia, mettendo in rete tutte le liste civiche già presenti nei Comuni veneti”. 

Quelle stesse liste civiche composte da amministratori slegati dalle tradizionali divisioni destra-sinistra e focalizzati a rispondere alle necessità dei cittadini sulla base di tre punti cardinali: la Costituzione, la scelta europeista, l’Agenda 2030 dell’ONU. “Vale si propone di divenire un punto di riferimento per altre esperienze civiche desiderose di aderire al progetto federativo, promuovendo lo scambio di esperienze e buone prassi tra amministratori per generare miglioramenti tangibili nel benessere dei cittadini”. In un tempo in cui la politica sembra spesso distante dai veri bisogni delle persone, Vale rappresenta una concreta speranza di cambiamento. Con l’impegno di chi crede in una politica fatta per e con i cittadini, “Vale si pone come un faro di innovazione e partecipazione. È un invito a pensare in grande e agire con determinazione, perché solo unendo le forze si può davvero trasformare le nostre comunità in luoghi più giusti, sostenibili e accoglienti”.

Hanno partecipato all’incontro a Castelfranco Veneto i candidati sindaci Ombretta Basso (Riese Pio X), Giuliana Donadi (Paese), Paola Moro (Monastier), Matteo Cesaretto (Pettorazza Grimani), Gianni Fortuna (Bergantino), Aldo D’Achille, San Bellino.

Questo il direttivo di Vale: Rossella Cendron, sindaco di Silea, presidente; Aldo D’Achille, sindaco di San Bellino, vicepresidente; Manuel Remonato, segretario. Componenti: Paola Moro, Arturo Lorenzoni, Andrea Cereser, Mario Barbieri, Alfio Piotto, Orazio Zenorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie