Scuola: Open day con gli esperti al teatro di San Bortolo 

Evento organizzato per sabato 4 maggio dalle ore 15 da Ada con Rovigo, insieme a Irase e Uil Scuola 

ROVIGO – L’Associazione per i diritti degli anziani Ada con Rovigo, insieme a Irase e Uil Scuola organizzano il prossimo 4 maggio al teatro San Bortolo di Rovigo un Open day per far conoscere le opportunità e buone prassi che il counseling offre per sviluppare – non solo in ambito scolastico, ma anche nelle relazioni e nelle esperienze quotidiane – nuove capacità di comunicazione, empatia e creatività. 

L’incontro sarà affidato alle relazioni di qualificati esperti e sarà aperto, alle 15.00, dal concerto che gli alunni della classe di canto del professor Francesco Toso, con il pianista e compositore Paolo Lazzarini al pianoforte, e ospite d’onore l’attrice Fiorella Tommasini, offriranno alla platea interpretando musiche di Rossini, Mozart, Puccini, Pergolesi, Donizetti, Bruno Coulais, Paolo Gualdi e Mario Pagano. Insieme al baritono Francesco Toso, canteranno per il pubblico del Teatro San Bortolo il basso Alessandro Boreggio, i tenori Michele Bregolin, Nicola Rostellato e Sebastiano Ferrari, il mezzo soprano Elena Cestari, il contralto Nadia Poletti e le voci bianche Fatima Isabella Sy e Stefano Sorodoc. 

“L’evento – spiega Bertilla Gregnanin, presidente dell’Irase Rovigo e di Ada con Rovigo – è frutto dell’interazione tra proposte musicali e conoscenze di una nuova scuola di pensiero che proviene da Vicenza, Umesi. Irase, l’istituto di ricerca accademica sociale ed educativa della Uil Scuola, è sempre attento a cogliere le nuove conoscenze nella cultura della sensibilità, dell’ascolto e della pace. Per questo, l’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza e, in particolare, a insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, e agli operatori sociali”. 

Il counseling, nei rapporti scolastici e della vita di tutti i giorni, diventa prezioso per favorire il benessere e prevenire il disagio psicosociale, perché sviluppa il potenziale e promuove l’autorealizzazione di ogni persona, selezionando strumenti e tecniche per fronteggiare situazioni critiche, mediare conflitti ed esaminare soluzioni, partendo dalle risorse che ognuno ha da offrire. Nell’Open day sul tema “Guarire con la relazione d’amore“, che dalle 15.30 seguirà al concerto, interverranno l’avvocato-counselor Alessia Lazzaretto, gli psicologi e psicoterapeuti Alberto D’Auria e Ortensia Pavan e la presidente associazione Ada con Rovigo, presenterà il progetto intergenerazionale che l’associazione sta effettuando sul territorio a partire dal 1 gennaio 2024. 

Per partecipare all’evento è gradita la conferma al numero 351.6409485 oppure all’indirizzo email info@formazioneumesi.com. rovigo@adadelveneto.it e numero cell. 3478316128. L’appuntamento ad entrata libera, servirà a sostenere anche l’attività di Ada con Rovigo, che opera nel capoluogo in convenzione con il progetto Sportello integrato del Comune, e progetto Totem e attività culturale di animazione – collaborazione per anziani soli. “Siamo un’associazione di promozione sociale per i diritti degli anziani – spiega la presidente Bertilla Gregnanin -, attiva sul territorio con volontarie e volontari dal 2015., Da novembre 2023 a tutt’oggi ,in accordo con D.S.  Isabella Sgarbi I.SS Viola-Marchesini, ad esempio, sta attuando un progetto Intergenerazionale di digitalizzazione, storia della moda e del costume e conversazione di lingua inglese con madrelingua, attraverso la presenza di studenti in alternanza scuola lavoro, realizza un’interazione culturale tra anziani e studenti. 

Contemporaneamente, Ada con Rovigo è presente all’Iras di Rovigo con un progetto di animazione culturale, e con un presidio infermieristico, il martedì, in viale Trieste 13″. La sede è a Rovgo in viale Trieste 17. Sono presenti in sede per appuntamento e nei giorni fissi del lunedì pomeriggio e giovedì mattina di ogni mese. Si sostengono con l’adesione al 5×1000 con il codice 03958751004 nella dichiarazione dei redditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie