SAN MARTINO DI VENEZZE (Rovigo) – Sarà un periodo ricco di eventi a San Martino e Beverare che, tra Natale e i primi di gennaio, vedrà numerose iniziative animare il paese e la frazione in riva all’Adige.
L’anticipo delle manifestazioni natalizie è già iniziato lo scorso weekend, con la gita ai mercatini di Bressanone organizzata dal circolo Auser “La solidarietà” nella giornata di sabato.
Domenica al Forum di piazzale Pertini si è tenuta la premiazione dei volontari della Croce Rossa e la relativa cena di rito, mentre nel pomeriggio al Centro Casa di Beverare si è svolta la tradizionale tombola.
Lunedì pomeriggio al Forum la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” si è esibita nel saggio di Natale, mentre martedì è stata la volta degli alunni della scuola primaria “Maria Montessori”.
Giovedì 19 a partire dalle 14 toccherà ai bambini della scuola dell’infanzia esibirsi di fronte a genitori e insegnanti al Forum.
Sempre da giovedì 19 a partire dalle 17 negli impianti sportivi l’associazione culturale “San Martino” inaugurerà il “Villaggio di Natale, che durerà fino a lunedì 23 dicembre (dalle 17 alle 19).
Venerdì sera dalle 20 al Forum il Gruppo sportivo Pettorazza San Martino terrà la consueta cena natalizia con atleti, staff e dirigenti.
Da venerdì 20 a domenica 22 dalle 17 alle 20 i volontari della Pro loco passeranno in rassegna casa per casa per valutare i presepi allestiti per l’omonimo concorso.
Sabato 21 a partire dalle 14 al Forum si svolgerà il torneo beneficenza di ping pong denominato “Babbo Pong”.
A partire dalle 15 alla biblioteca comunale “Giancarlo Casarin” si terrà il laboratorio di lettura a voce alta “L’albero di Natale del signor Vitale” dedicato ai bambini.
Dalle 16 al Centro Casa di Beverare ci sarà la merenda con Babbo Natale.
Domenica 22 a partire dalle 16 spazio al “Villaggio di Babbo Natale” con il mercatino organizzato dall’associazione culturale “San Martino”.
Martedì 24 giorno di vigilia durante tutto il pomeriggio si svolgerà il tradizionale appuntamento dei Babbi Natale che consegneranno i regali casa per casa, evento che ogni anno si ripete grazie ai volontari dell’associazione culturale “San Martino” e Beverando.
Sempre durante la vigilia davanti al Centro Casa di Beverare sarà offerta cioccolata calda e vin brulé all’uscita della messa delle 21.30. A San Martino la messa della vigilia sarà alle 23.
Il 25 dicembre le sante messe saranno alle 9.30 a Beverare e alle 11 a San Martino.
Giovedì 26, sabato 28 e sabato 4 gennaio dalle 17 alle 20 si svolgerà il suggestivo presepe vivente nel giardino dell’asilo parrocchiale di San Martino in via De Gasperi.
Sabato 4 gennaio alle 18.30, in occasione del presepe vivente, si terranno le premiazioni del concorso dei presepi organizzato dalla Pro loco.
Domenica 5 gennaio sull’argine dell’Adige in via San Giuseppe a San Martino si svolgerà il tradizionale “Brusavecia” organizzato dai volontari del Gruppo Pentaforte.
Lunedì 6 gennaio a partire dalle 16 al Centro Casa di Beverare la scuola dell’infanzia paritaria “Santa Maria Goretti”, in collaborazione con il gruppo Beverando organizzerà la “Lotteria del dolce…. e arriva la Befana”.
Tante le associazioni, assieme al Comune, che si sono date da fare per creare tanti momenti di aggregazione per la comunità sanmartinese e beverarese: Pro loco San Martino, Beverando, Associazione culturale “San Martino”, Gruppo sportivo Pettorazza San Martino, Unità pastorale di San Martino e Beverare, Gruppo Pentaforte, Circolo Auser “La solidarietà”, Avis e Aido e il Gruppo giovani del presepe vivente di San Martino.