San Martino avrà un altro medico di base

Dal 1 agosto arriverà il dottor Adesoj Adewale. La sindaca Elisa Sette ringrazia l’Ulss 5 Polesana e il dg Pietro Girardi 

SAN MARTINO DI VENEZZE (Rovigo) – Dopo diversi mesi con un solo dottore, la comunità di San Martino dal 1 agosto avrà un secondo medico di base: si tratta del dottor Adesoj Adewale, cittadino italiano di origine nigeriana. A renderlo noto una delibera ufficiale del 24 luglio del direttore generale dell’Asl 5 Pietro Girardi. 

Da mesi la comunità di San Martino si è trovata a fare i conti con un solo medico di base, poiché l’ultima arrivata aveva lasciato l’ambulatorio di medicina associata dopo poco per motivi personali. 

L’amministrazione comunale ha lavorato in questo periodo per riuscire a risolvere la situazione, come ha dichiarato la prima cittadina Elisa Sette: “Il direttore generale Pietro Girardi era venuto a San Martino a metà maggio, e in quell’occasione, assieme al vicesindaco Vinicio Piasentini, gli avevamo fatto presente la situazione di carenza che la popolazione sanmartinese doveva far fronte”.

Nel frattempo la sindaca ha provato a contattare diversi medici di base per sentire la loro disponibilità a venire a San Martino. Fino ad arrivare al 13 giugno, quando il dottor Adewale ha avuto un primo colloquio conoscitivo con la prima cittadina. 

Successivamente, il 4 luglio il direttore generale dell’Asl 5 Pietro Girardi ha informato la sindaca, spiegando che il dottor Adewale era interessato, per arrivare al 22 luglio in cui si è stato trovato un accordo definitivo tra il medico e l’amministrazione comunale. 

La sindaca Elisa Sette spiega: “È da molto che ero in contatto con il medico. Gli ho mostrato gli ambulatori, e lui ha espresso sin da subito parere positivo sul nostro paese”.

La prima cittadina ha concluso: “Sono soddisfatta che ci sia un altro medico che ha scelto di venire a San Martino perché, soprattutto per le persone anziane, è una figura fondamentale in paese. Ringrazio l’Asl, il direttore generale Pietro Girardi e anche l’Auser locale e i suoi volontari, per il servizio di accompagnamento delle persone anziane a sostenere visite specialistiche. Assieme all’amministrazione che guido, abbiamo sempre monitorato la problematica e ci siamo spesi da subito per trovare una soluzione, e finalmente la comunità di San Martino potrà contare su due medici di base”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie