Viadana  - Valorugby in diretta su RAI Sport sabato alle 14.30, domenica la FemiCz Rovigo a Mogliano potrebbe ritornare al comando

ROVIGO – Riprende il campionato di Serie A Elite. La FemiCz Rovigo ha nel mirino il primo posto ed il titolo d’inverno, per farlo dovrà necessariamente vincere a Mogliano domenica 19 gennaio, sperando in un pareggio, o una sconfitta del Viadana contro il Valorugby. 

In verità anche l’effetto ‘bonus’ potrebbe rimescolare le carte, ma per il nono turno di campionato è abbastanza inutile affrontare complicati calcoli, soprattutto su una vetta della classifica che a metà torneo vale fino ad un certo punto. Viadana e Rovigo potrebbero ritrovarsi in vetta con gli stessi punti, ma i mantovani hanno il vantaggio di aver vinto proprio al Battaglini, prima della sosta natalizia. 

Incroci e destini. Sulla panchina del Mogliano un certo Umberto Casellato, uno scudetto epico vinto alla guida della FemiCz Rovigo nella finale del Plebiscito contro il Petrarca, poi l’avventura a Colorno, qualche mese a L’Aquila, poi un ritorno dove vinse un tricolore rimasto nella storia nel 2013. Sulla panchina dei Bersaglieri l’uomo che lui a aveva scelto per guidare la mischia, e nel frattempo si è guadagnato i gradi di head coach. Giazzon, uomo di poche parole e molti fatti, ha saputo attendere il suo turno, anche quando Allister Coetzee aveva lasciato Rovigo in fretta e furia (la società gli preferì Lodi che poi vinse lo scudetto nel 2023). 

Umberto Casellato e Davide Giazzon

Rovigo praticamente perfetto da inizio stagione, un crescendo continuo, poi una sfortunata partita con il Viadana ha ‘macchiato’ il percorso dei rossoblù. Un incidente di percorso frutto anche di una settimana drammatica.

Ora la prima partita del 2025, visto che in Coppa Italia il Rovigo, già qualificato in semifinale, aveva un turno di riposo.

A Mogliano dirigerà Filippo Russo di Treviso, giudici di linea Lorenzo Negro e Ferdinando Cusano, Tmo Luca Trentin.

Rugby Viadana 1970 – Valorugby Emilia e Fiamme Oro – HBS Colorno 1975 apriranno sabato, alle 14.30, la due giorni di gare: la formazione della Polizia di Stato riceverà presso il campo Renato Gamboni gli emiliani dell’HBS Colorno; dirigerà il comasco Lorenzo Negro assistito da Riccardo Angelucci e Gabriel Chirnoaga; Quarto uomo Vincenzo Schipani.

Le telecamere di RAI Sport saranno accese sullo Stadio Zaffanella per la sfida tra i padroni di casa del Viadana ed il Valorugby Emilia, incontro diretto dal fischietto romano, Manuel Bottino, assistito da Dario Merli e Matteo Locatelli. Quarto uomo Claudio Blessano.

La formazione giallo-nera, capolista con 34 punti, è in lizza per il titolo di campione  d’inverno; le altre pretendenti sono Femi CZ Rugby Rovigo con 33 punti e Petrarca Rugby (30 punti) impegnate il giorno seguente rispettivamente sui campi del Mogliano Veneto Rugby e Rangers Rugby Vicenza: Pol. Lazio 1927 – Sitav Rugby Lyons completa la griglia dei posticipi domenicali, tutti in programma alle 14.30.

Come di consueto tutte le gare, con esclusione di Viadana – Valorugby in diretta su RAI Sport, saranno disponibili on demand su Federugby.it a partire dalle 19.30 del giorno di gara.

Di seguito il calendario completo del IX° turno

Sabato 18 gennaio, calcio d’inizio ore 14.30
Rugby Viadana 1970 – Valorugby Emilia

Fiamme Oro – HBS Colorno 1975

Domenica 19 gennaio, calcio d’inizio ore 14.30
Rangers R. Vicenza – Rugby Petrarca

Pol. Lazio Rugby 1927 – Sitav Rugby Lyons

Mogliano Veneto Rugby – Femi-CZ Rugby Rovigo

Classifica: Rugby Viadana 1970 34; Femi-CZ Rovigo 33; Petrarca Rugby 30; Valorugby Emilia 28; Fiamme Oro Rugby 21; Rangers Vicenza 15;HBS Colorno 14; Mogliano Veneto 12; Sitav Lyons 7; Lazio Rugby 1927 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie