Rovigo, presentato il piano operativo per l’avvio della campagna antincendio boschiva  

Presso la sede del comando dei vigili del fuoco di Rovigo, si è svolto un incontro finalizzato alla presentazione delle attività operative  

ROVIGO – Nel pomeriggio di venerdì 28 giugno, presso la sede del comando dei vigili del fuoco di Rovigo, si è svolto un incontro finalizzato alla presentazione delle attività operative previste per l’avvio della campagna antincendio boschiva estiva delle diverse componenti del Sistema di Protezione Civile.

Il comandante, Ing. Claudio Fortucci, ha coordinato lo scambio di informazioni tra i vari soggetti intervenuti: il presidente dell’ente parco regionale veneto del Delta del Po, il vice sindaco del Comune di Rosolina (territorio ove ha sede il presidio rurale stagionale dei vigili del fuoco di Porto Caleri), il personale della Direzione Interregionale dei vigili del fuoco del Veneto e Trentino-Alto Adige, dei carabinieri forestali, dell’unità operativa dei servizi regionali forestali della Regione Veneto, del Suem 118, della croce verde di Adria, dei volontari di protezione civile – nucleo Aib di Adria e degli operai forestali di Veneto Agricoltura. 

La riunione ha permesso di definire utili dettagli operativi, al fine di poter garantire un’azione rapida ed efficace nell’ambito dell’antincendio boschivo. Inoltre, sono state condivise, grazie alle specifiche competenze del personale Tas (Topografia Applicata al Soccorso) del comando, le conoscenze geografiche implementate su un un apposito geoportale, allo scopo di ottimizzazione la gestione degli interventi Aib, in particolare nelle pinete costiere del territorio provinciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie