ROVIGO – La partita del 12 maggio sancirà la seconda finalista del campionato. La nuova formula, introdotta quest’anno, fa si che sia decisivo vincere, non importa come e non importa con che punteggio.
E’ decisiva in quanto il Rovigo è obbligato a vincere, mentre il Petrarca potrebbe guadagnare la finale di Parma anche col pareggio. Un risultato poco frequente nel rugby, ma potrebbe verificarsi in questa circostanza dato che negli ultimi cinque anni, in cui sono stati disputati 17 derby (9 vittorie rossoblù, 1 pari, 7 successi tuttineri), chi ha vinto lo ha fatto sempre di misura, entro il bonus difensivo. Giocare di fronte al generoso pubblico di casa è certamente un vantaggio per il Rovigo, se è vero che l’ultima vittoria del Petrarca al Battaglini risale a quattro fa (12-18), tuttavia la storia recente invita ad osservare grande prudenza da parte dei “bersaglieri”.
E’ già accaduto due volte che la squadra che vince le gare di stagione regolare poi perde la finale. Vale la pena ricordare che nella stagione 2010-11 il Rovigo si aggiudicò la gara casalinga con un rotondo 31-3 a gennaio e andò a sbancare il Plebiscito in aprile per 22-34. Una superiorità quasi irridente verso i patavini che però si presero la rivincita con gli interessi, scippando lo scudetto ai “bersaglieri” proprio al Battaglini (8-14).
Dieci anni dopo accadde esattamente il contrario, con il Petrarca vincitore in dicembre a Rovigo (12-18) e in marzo alla Guizza per 27-25. Nella finale del 2 giugno al Plebiscito però fu il Rovigo a restituire lo sgambetto del 2011, vincendo 23-20 con la meta all’ultimo respiro di Carel Greef.
Quindi attenzione massima perché i rodigini hanno vinto entrambi i derby dell’attuale stagione regolare, stesso risultato, 12-10, sia alla Guizza che al Battaglini. A livello di scontri nei playoff c’è un precedente recente contro i tuttineri nella data del 12 maggio. Il 12 maggio 2019 infatti ci fu gara due di semifinale contro il Petrarca. La settimana prima, a Padova, finì 10-10 così la gara del Battaglini fu decisiva per l’accesso in finale: entrambe le squadre dovevano vincere. Vinse il Rovigo 18-9. Vedremo se il 12 maggio porterà ancora fortuna alla causa rossoblù.
Alberto Guerrini