Ragazzi del Primo Levi “in trincea”

L’attività si è rivelata emotivamente coinvolgente e un ottimo spunto di riflessione circa gli avvenimenti della Grande Guerra

BADIA POLESINE (Rovigo) – La classe 5A del Liceo delle Scienze Umane – opzione economico sociale dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine alla fine del mese di maggio è impegnata nell’attività “Una notte in Trincea”, attività organizzata dalle Scuole Outdoor in rete (Soir), rete di cui l’Istituto badiese è stato uno dei promotori con altre scuole d’Italia. 

Le studentesse, accompagnate dai docenti Riccardo Fenza e Samuele Fin, hanno avuto l’opportunità di percorrere le trincee della Prima guerra mondiale, partendo dal Monte Tomba per arrivare in cima al Monte Palon (Tv). 

“L’attività si è rivelata emotivamente coinvolgente e un ottimo spunto di riflessione circa gli avvenimenti della Grande Guerra, offrendo ci un’esperienza didattica certamente differente dal solito” commenta Sabrine, un’allieva della classe. I docenti hanno proposto, proprio all’interno degli spazi angusti delle trincee, la lettura e l’analisi in gruppo del diario di Domenico Bendin, redatto durante gli eventi bellici e intitolato “Con dolore dovetti lasciare la mia famiglia”.

“Questa è una delle esperienze che il Nostro istituto propone alle classi quinte, che lasciano un segno più profondo, perché fa riflettere sulla generazione di giovani soldati, spesso coetanei dei nostri ragazzi, che andarono a dare la vita in una guerra a cui non erano assolutamente preparati, né psicologicamente né militarmente. È un modo per parlare di pace, valore che abbiamo sempre ben presente.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie