Pugilato: Il 1 luglio trofeo Isola di Albarella e Sparring-io, il 7 appuntamento a Rovigo

Doppio importante evento organizzato dalla Pugilistica Rodigina, mese di luglio sul ring tra l’Isola polesana e piazza Vittorio Emanuele II

ROVIGO – Nella prestigiosa e storica palestra della Pugilistica Rodigina, il presidente Luca Ferraccin, il dirigente Michele Brusaferro, e maestro Cristiano Castellacci hanno presentato la rinnovata collaborazione con l’Isola di Albarella rappresentata da Alessandra Capato.

Presenti molti giovani allievi della palestra, a testimonianza del fatto che la società sta lavorando molto bene. Molti di loro a breve entreranno nella categoria per poter disputare i primi incontri. Un fiore all’occhiello della città di Rovigo, palestra che a breve sarà oggetto di ristrutturazione per ritornare agli antichi splendori. Sulle pareti le foto e i diplomi dei maestri e dei campioni del passato, sul ring le giovani leve orgogliosamente presentate dal maestro Castellacci. 

Sabato 1 luglio dalle ore 21.00 andrà in scena il 5° trofeo “Isola di Albarella – Sparring Io”. L’attività di Sparring-io fa parte dell’attività giovanile organizzata dalla Federazione Pugilistica Italiana, è rivolta a ragazzi che vanno dai 10 ai 13 anni e prevede un confronto tra due atleti in cui vengano evidenziate le abilità tecnico- tattico-strategiche con il pugilato di touche con esclusione del contatto pieno. Va sottolineato come l’attività giovanile organizzata dalla FPI e, per essa, a livello locale, dalla Società Pugilistica Rodigina si prefigga di fornire ai ragazzi una preparazione multilaterale, idonea a sviluppare nei giovani quelle abilità motorie utili non solo nel pugilato, ma anche negli altri sport, per cui l’obiettivo fondamentale per la fascia d’età che va dai 6 ai 13 anni  è e rimane la formazione dell’atleta polivalente, che abbia come bagaglio un ampio vissuto motorio. L’obiettivo è che la pratica sportiva rappresenti un percorso di benessere psico fisico, a cui ispirarsi come costume culturale permanente, un momento di confronto sportivo per valutarsi, uno strumento di attrazione per i giovani, perché possano esprimersi, accettare la diversità e, quindi, socializzare, uno strumento di diffusione dei valori positivi dello sport, che trasforma i giovani in portatori dei valori stessi, uno strumento di lotta alla dispersione scolastica ed all’emarginazione. 

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8
Slide 9
Slide 10
Slide 11
Slide 12
Slide 13

Ciò senza dimenticare che, in questa fascia di età l’aspetto formativo, ludico ed educativo prevale comunque su quello prestazionale. La Società Pugilistica Rodigina da alcuni anni si è fortemente impegnata in questo settore, in cui crede molto, ritenendo anche che i ragazzi in palestra trovino la giusta valvola di sfogo alla loro irruenza, incanalandola nel modo corretto, imparando principi fondamentali, quali il rispetto delle regole, il rispetto dell’avversario, il valore  dell’amicizia, l’accettazione delle diversità, il valore della lealtà. Una scuola di vita.

Con questo la Società Pugilistica Rodigina si prefigge l’obiettivo di aiutare le ragazze ed i ragazzi a diventare, prima che degli atleti, delle donne e degli uomini. In questo percorso, la Pugilistica Rodigina ha trovato un partner consolidato in Albarella Srl, che, nel condividere un simile progetto, da anni invita la Pugilistica Rodigina a tenere presso l’Isola di Albarella nei weekend di tutto luglio anche dei corsi di prepugilistica, con un occhio di riguardo ai più piccoli. 

Non è tutto. Venerdì 7 luglio 2023 dalle ore 19.30 nella splendida cornice della Piazza Vittorio Emanuele II, andrà in scena Il trofeo città di Rovigo. La riunione di pugilato organizzata dalla Pugilistica Rodigina, vedrà salire sul ring atlete ed atleti delle categorie schoolboy, junior, youth ed elite.

Pugilistica Rodigina ringrazia fin d’ora coloro che rendono possibile l’organizzazione di questi eventi a partire dal Direttore dell’Isola di Albarella, Ing. Mauro Rosatti, e proseguendo con i propri sponsor Albarella Srl, Andreoli Diego, Asm Set, Asm Onoranze Funebri, Banca del Veneto Centrale, Combat Arena, Elettrocostruzioni, La Fattoria, Macelleria Zago e Risicoltori Polesani.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie