Protezione civile nelle piazze per la campagna Io non rischio

Sabato 14 e domenica 15 ottobre dieci volontari, formati ad hoc, saranno a disposizione nella piazze di Occhiobello e Santa Maria Maddalena 

OCCHIOBELLO (Rovigo) – Rischio idraulico, allagamenti e alluvioni. Come affrontare, ma soprattutto prevenire emergenze e rischi legati al territorio, lo spiegheranno i volontari della Protezione civile nelle piazze sabato 14 e domenica 15 ottobre nell’ambito della campagna Io non rischio. Dalle 9 alle 13, dieci volontari formati ad hoc saranno a disposizione sabato nella piazza di Occhiobello e domenica in quella di Santa Maria Maddalena, per consegnare materiale e illustrare le buone pratiche e gli accorgimenti da adottare anche a livello domestico per prevenire pericoli.

“Come ogni anno, aderiamo alla campagna Io non rischio – spiega il presidente del gruppo Davide Diegoli – attraverso cui informiamo e affrontiamo il tema del rischio perchè è bene che i cittadini abbiano strumenti conoscitivi ai fini della prevenzione. Tra i capisaldi della nostra attività, vi è infatti la divulgazione di argomenti di protezione civile alla popolazione, per questo attiviamo da anni progetti con le scuole del territorio”.

Le due giornate si inseriscono nella quinta edizione della settimana nazionale della Protezione Civile nata per sensibilizzare i cittadini e creare un approccio consapevole ai rischi del territorio, anche alla luce dei cambiamenti climatici.

Referente per le due giornate, che si terranno anche in caso di pioggia, è la volontaria Silvia Fuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie