Un momento di riflessione, ma anche di nuova energia per continuare a essere una forza positiva nella comunità, affinché nessuno, nei momenti più difficili, sia mai davvero solo

ADRIA (Rovigo) – Domenica 10 novembre, i soci della organizzazione di volontariato Don’t Forget Me si ritroveranno ad Adria per un incontro conviviale che segnerà un momento di riflessione e bilancio. L’evento, simbolo di coesione e impegno, sarà l’occasione per i soci, per fare il punto sul primo anno di attività del sodalizio adriese, che ha saputo farsi conoscere e apprezzare nella comunità per il suo supporto a chi vive situazioni di difficoltà.

La giornata sarà dedicata alla condivisione dei traguardi raggiunti e all’individuazione delle nuove strade da percorrere per continuare ad essere un punto di riferimento nella realtà locale. Un’occasione per fare il bilancio di un anno di lavoro, ma anche per consolidare l’impegno verso il futuro, per realizzare iniziative a sostegno dei più fragili.

“La conviviale del 10 novembre – ribadisce il presidente di Don’t Forghet Me ODV Marco Santarato – rappresenterà un momento di riflessione importante, ma anche di nuova energia per continuare a essere una forza positiva nella comunità, affinché nessuno, nei momenti più difficili, sia mai davvero solo”.

Una recente iniziativa concreta, è stata la camminata e corsa non competitiva “4 Passi con il Cuore”. Organizzata in collaborazione con i podisti di Adria, l’evento ha visto la partecipazione di oltre duecento persone, che si sono cimentate in un percorso di 5 chilometri tra strade asfaltate e sentieri arginali, apprezzando la bellezza del nostro territorio e, allo stesso tempo, dedicando una mattinata all’attività fisica e alla solidarietà.

Il ricavato della manifestazione verrà investito sui progetti dell’associazione, destinati a supportare le famiglie che affrontano le difficoltà legate a malattie gravi e nel promuovere borse di studio per studenti di scienze infermieristiche, ovvero per coloro che assistono chi ne ha più bisogno.

Il cuore di Don’t Forget Me: una rete di sostegno e resilienza

L’associazione “Don’t Forget Me ODV” nasce dal desiderio di trasformare il dolore in un motore di solidarietà. Fondata da persone che hanno vissuto in prima persona la perdita di un caro o hanno affrontato gravi difficoltà, l’associazione è diventata un punto di riferimento per chi si trova a vivere momenti di profonda sofferenza. Grazie a una rete di professionisti volontari – psichiatri, psicologi, assistenti sociali e figure giuridiche – Don’t Forget Me si impegna a offrire consulenze mirate, spazi di ascolto e condivisione, nonché un concreto sostegno emotivo e pratico a chi vive il dramma del lutto o delle malattie gravi.

Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini in cura oncologica: l’associazione si impegna a portare loro un sorriso anche in corsia, attraverso piccoli gesti che possano alleviare la quotidianità delle cure, come la consegna di giocattoli o l’esaudimento di un desiderio speciale. Gesti semplici, ma dal profondo valore umano, pensati per regalare un po’ di leggerezza ai piccoli pazienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie