BADIA POLESINE (Rovigo) – È stato presentato lunedì 7 novembre nel tardo pomeriggio, nell’abbazia della Vangadizza, il corso serale proposto dal liceo artistico Bruno Munari di Castelmassa.
Come ha avuto modo di dire l’assessore alla cultura Valeria Targa, invitando la stampa a veicolare l’informazione: “…questi corsi serali, sono un’occasione utile per sviluppare la propria formazione, anche in vista di uno sbocco professionale”.
“Esattamente come il diurno, anche il corso serale persegue le finalità e le metodologie didattiche curriculari, adattando i programmi alle diverse condizioni anagrafiche dei corsisti ed al ridotto orario specifico, offrendo così l’opportunità di conseguire un diploma di istruzione superiore a chi non ha potuto frequentare oppure ha interrotto il percorso di studi in età scolare”, ha spiegato la referente del corso prof.ssa Paola Giovanninetti.
Il corso, che si svolge dalle 19 in poi (per agevolare chi lavora), si differenzia dal diurno per la riduzione del monte ore settimanale, con orario che si sviluppa da lunedì a venerdì per cinque unità orarie giornaliere ridotte. Prevede una didattica modulare con la possibilità di completare il percorso di studi in tre anni (Primo Periodo – Secondo Periodo – Terzo Periodo).
L’offerta formativa prevede due indirizzi (il corso in arti figurative e il corso di design della moda) e permette di conseguire un diploma in soli tre anni. ci sono programmi personalizzati, lezioni per lavoratori, nessun acquisto di libri e unico liceo con corsi serali per le provincie di Rovigo e Ferrara.
Il concetto di equilibrio perseguito dal corso, ha spiegato Paola Giovanninetti, nasce dall’analisi funzionale del cervello con l’emisfero sinistro che presiede le funzioni logiche e il destro quelle emotive e della creatività. Il compito delle discipline artistiche promosse dal Bruno Munari è proprio questo: sviluppare la creatività lavorando sul bilanciamento dei due emisferi cerebrali per affrontare la vita di tutti i giorni.
Ugo Mariano Brasioli