Pomodoro, Coldiretti Rovigo: “L’intesa sul prezzo è indispensabile per il bene della filiera”

Per gli agricoltori è urgente arrivare alla sottoscrizione dell’accordo quadro per il prezzo nel Nord Italia, relativamente alla campagna 2024

ROVIGO – “Salvaguardare il reddito delle aziende agricole è indispensabile per tutte le produzioni. E, nel caso del pomodoro da industria, è urgente arrivare alla sottoscrizione dell’accordo quadro per il prezzo nel Nord Italia, relativamente alla campagna 2024.

Un accordo che risponde anche a precisi obblighi etici, al fine di stabilire un prezzo adeguato ed al di sopra dei costi di produzione”. Con queste parole Coldiretti Rovigo auspica che si arrivi a trovare la quadra sul prezzo di un prodotto di riferimento per il mercato, specie dopo la “rottura” che si è creata al tavolo delle trattative fra la parte agricola e quella industriale e che sta pregiudicando in modo preoccupante la firma sull’ accordo quadro per il prezzo del pomodoro, con il rischio di compromettere le regole condivise della filiera, creando un precedente pericoloso. 

“Se la situazione non dovesse risolversi al più presto – prosegue Coldiretti Rovigo – il rischio concreto, nelle future contrattazioni, è che sempre più aziende agricole bypassino le organizzazioni di prodotto vanificando il loro ruolo. E tutto ciò a scapito del potere contrattuale collettivo degli agricoltori, garantito proprio dalle organizzazioni di prodotto. Questo denota che ancora una volta è venuta meno una seria programmazione produttiva, con un preciso controllo delle superfici seminate e delle quantità prodotte”.

L’Organizzazione interprofessionale del pomodoro da Industria del Nord Italia svolge un ruolo importante all’interno della filiera, ma come da tempo chiede Coldiretti, va rivisto il suo ruolo, implementando il suo operato sulla strada della costruzione di un vero “Distretto del Pomodoro”, con il potere di dettare regole che non vengano disattese e di coordinare le azioni delle parti ad esso aderenti; tutto ciò per una migliore collaborazione sulle azioni comuni, finalizzate ad organizzare, sostenere, promuovere e valorizzare l’intera filiera che produce e trasforma un prodotto di altissima qualità che costituisce una delle eccellenze alimentari della nostra regione.

“Per il futuro – conclude Coldiretti Rovigo – sarà indispensabile orientare gli accordi verso contratti di filiera pluriennali, con l’obiettivo di favorire la crescita di processi di organizzazione tra i differenti soggetti, garantendo competitività al comparto ed assicurando un futuro sostenibile e duraturo alla filiera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie