Polesellaviva presenta la nuova Amministrazione

Il nuovo Consiglio Comunale si è insediato e per la prima volta dal dopoguerra è guidato da un Sindaco di centrodestra


POLESELLA (Rovigo) – Martedì 25 giugno rimarrà negli annali come la data del cambiamento a Polesella: il nuovo Consiglio Comunale si è insediato e per la prima volta dal dopoguerra è guidato da un Amministrazione di centrodestra. E già si nota una differenza, che ha a che vedere con una disposizione inusuale all’interno della sala consiliare: per la prima volta la maggioranza siede sui banchi a destra del sindaco, mentre la minoranza si è accomodata su quelli a sinistra.

Il Sindaco Emanuele Ferrarese ha giurato ed ha presentato la sua squadra non senza colpi di scena. Quattro assessorati: Lorena Rossin, anche con il ruolo di vicesindaco, avrà le deleghe eventi e pubblico spettacolo, politiche sociali e servizi demografici e volontariato; Gianluca Marangoni, che sarà anche capogruppo di maggioranza, si occuperà invece di affari istituzionali, affari generali, segreteria e comunicazione istituzionale, cultura e biblioteca, politiche giovanili e polizia locale; ad Andrea Buratto sono state affidate le deleghe all’associazionismo, alla protezione civile e allo sport; a completare la squadra di governo del paese un assessore esterno: Sandra Chiarion, che si occuperà di bilancio e tributi, istruzione, personale e risorse umane, politiche della famiglia e società partecipate. 

Il sindaco ha invece tenuto per sé la gestione dei temi dell’ambiente e della difesa del suolo, dell’edilizia, della gestione e manutenzione del patrimonio, dei lavori pubblici, della pianificazione del territorio e urbanistica, dello sviluppo agricolo e dello sviluppo economico e del commercio. 

Oltre ai quattro assessori, ogni singolo consigliere di maggioranza ha ottenuto deleghe a tematiche specifiche: Damiano Cosio alle politiche per la disabilità, Matteo Polato al tempo libero e alle attività giovanili, l’ingegnere Davide Turri al rapporto con il fiume Po, l’architetto Mosè Mazzetti alla cultura del territorio e alla sua promozione e al turismo e Pino Righetti che si occuperà di frazioni e sicurezza.
L’assegnazione ad ognuno dei consiglieri di una delega specifica è un elemento di novità dell’Amministrazione a guida Sindaco Ferrarese che ha così responsabilizzato ogni singolo componente.

“Il paese ha molte potenzialità e la distribuzione delle materie ai consiglieri consentirà di lavorare meglio e più da vicino, per portare in Giunta e in Consiglio Comunale quante più richieste possibili» ha commentato il sindaco Ferrarese, che ha anche ringraziato la sua squadra per l’impegno e l’entusiasmo che sta dimostrando e gli uffici per il lavoro encomiabile che stanno svolgendo”.

Sono stati anche designati i due capigruppo, Gianluca Marangoni per la maggioranza e Consuelo Pavani per la minoranza, che hanno espresso entrambi la volontà dei due gruppi di collaborare per il bene del paese.

Un primo Consiglio Comunale intenso, emozionante e carico di sorprese, che è terminato con le linee programmatiche lette dal sindaco. La parola d’ordine della nuova Amministrazione: dialogo con tutte le realtà del territorio, con i compaesani, con le associazioni, con la minoranza, che rappresenta una fetta dell’elettorato, e con chiunque voglia “rendere Polesella più Viva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie