TREVISO – Si è tenuta sabato 28 settembre a Treviso la 17^ Assemblea regionale congressuale di Anci Veneto, l’Associazione che raccoglie i 560 comuni del Veneto. Numerosi gli amministratori polesani presenti e per il Comune di Rovigo ha partecipato il Sindaco Valeria Cittadin con i consiglieri comunali Paolo Avezzù e Tiziano Menon.
L’Assemblea, che ha rieletto il Sindaco di Treviso Mario Conte quale Presidente regionale di Anci Veneto, ha provveduto a votare alcune cariche importanti, che ha visto anche la partecipazione di amministratori della Provincia di Rovigo. In vista della Assemblea nazionale Anci del 20-22 novembre prossimo a Torino, sono stati eletti quali delegati i polesani Luisa Beltrame Sindaco di Ariano Polesine, Francesca Zeggio Sindaco di Lendinara, Luca Prando Sindaco di Lusia e Paolo Avezzù consigliere comunale di Rovigo.
Nel Consiglio regionale di Anci Veneto sono invece entrati i polesani Luisa Beltrame di Ariano Polesine, Luca Prando di Lusia ed i consiglieri comunali di Rovigo Andrea Denti, Elena Pavan e Paolo Avezzù.
Nel suo intervento il Presidente di Anci Veneto Mario Conte ha rivolto un appello al Governo per premiare la virtuosità tipica dei Comuni veneti, per dire basta ai tagli sulle spese correnti dei Comuni e per dare aiuti concreti ai Comuni colpiti da calamità naturali, ormai divenute purtroppo eventi ordinari e non più soltanto straordinari.
“Esprimo i miei complimenti e auguri di buon lavoro a Mario Conte per la riconferma alla presidenza di Anci Veneto. La sua rielezione è un segno evidente dell’ampia fiducia e stima che i Comuni veneti ripongono nella sua guida e nella sua capacità di rappresentare con autorevolezza le istanze dei territori locali. Sono certo che Conte saprà proseguire nel suo impegno con la dedizione e la competenza che lo contraddistinguono, promuovendo anche un dialogo costruttivo e una collaborazione proficua tra le amministrazioni comunali e la Regione, fondamentali per affrontare le sfide che ci attendono, dal miglioramento dei servizi ai cittadini alla gestione efficace delle risorse, anche nel percorso attuativo dell’autonomia differenziata”, ha dichiarato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.
“Anci è un partner imprescindibile per la Regione, e sono convinto che il lavoro sinergico già avviato continuerà a produrre risultati importanti a favore dei nostri territori. Auguro a Mario Conte e al nuovo Consiglio Direttivo di proseguire su questa strada con lo stesso entusiasmo e spirito di servizio, a beneficio di tutte le comunità venete”, ha concluso Zaia.