Pieno successo per Auxilia 6 organizzata da Protezione civile Lendinara

L’esercitazione ipotizzava un evento calamitoso di grossa entità, con attivazione flusso delle comunicazioni tra sedi e strutture operative. 

LENDINARA (Rovigo) – Anche il tempo ci ha messo del suo in questa sesta edizione della prova di soccorso della Protezione Civile svoltasi a Lendinara. L’inizio bagnato del venerdì 20 ottobre, per Auxilia 6, ha offerto il destro per gli organizzatori dell’esercitazione di carattere didattico ed operativo utile per testare l’operatività del gruppo e per mantenere alti gli standard di sicurezza in fase di emergenza. L’esercitazione denominata Auxilia, giunta alla sesta edizione, ha fra gli scopi anche di sensibilizzare la popolazione riguardo al Sistema di Protezione Civile, mettendo in evidenza le capacità operative dei gruppi di volontariato su diversi scenari predisposti allo scopo.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8
Slide 9
Slide 10
Slide 11
Slide 12
Slide 13
Slide 14
Slide 15
Slide 16
Slide 17
Slide 18
Slide 19
Slide 20
Slide 21
Slide 22
Slide 23
Slide 24
Slide 25

L’esercitazione ipotizzava un evento calamitoso di grossa entità, con attivazione flusso delle comunicazioni tra sedi e strutture operative. Dopo l’apertura del Centro Operativo Comunale con l’allestimento del campo in zona palasport, Auxilia 6 è proseguita sabato 21 in Zona Palazzetto dello Sport, Baccinello, Ex Zuccherificio, Ex Pescheria, fiume Adige con varie simulazioni d’intervento che hanno coinvolto il Distretto Ro5 della Protezione Civile ed altri gruppi di volontari delle Province di Rovigo, Padova e Verona. Hanno inoltre partecipato alcune realtà extra distretto, come la sezione lendinarese dell’Associazione Nazionale Carabinieri, la Croce Rossa Italiana di Lendinara e Rovigo, A.R.I. di Rovigo, il gruppo cinofilo “Gli Angeli” di Adria, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Giacche Verdi OdV e Parallelo 45 di Rovigo.

Dopo l’esibizione della Banda Cittadina, presso l’ex pescheria c’è stata la cerimonia del ventennale della Fondazione del Gruppo di Protezione Civile di Lendinara. La sera, c’è stata l’esercitazione con torre faro e controllo arginale.

Particolarmente spettacolare è stata la simulazione di domenica 22, d’intervento in riviera S. Biagio per un incidente fra più automezzi con recupero di auto dall’Adigetto.

Il sindaco Luigi Viaro è intervenuto in vari momenti della tre giorni con una riflessione finale nella mattinata di domenica, invitando i presenti a non spettacolarizzare l’esercitazione. “Siamo qui per capire quanto possa fare invece un gruppo organizzato e coordinato per affrontare le calamità” ha sottolineato il sindaco, invitando anche i cittadini ad impegnarsi nella protezione civile. Nell’occasione è stato annunciato che sabato 18 novembre ci sarà un momento formativo per la comunità per approfondire i temi della protezione civile. Flavio Rizzi, coordinatore del gruppo lendinarese e di Ro5, ha poi spiegato il significato delle operazioni che sulle rive dell’Adigetto hanno concluso questa mattina la tre giorni d’esercitazioni. Alle 13 c’è stata la chiusura della manifestazione Auxilia 6.

Ugo Mariano Brasioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie