Due giorni dedicati esclusivamente al pianoforte, che si terranno il 28 e 29 marzo presso l'Auditorium Tamburini di Rovigo 

ROVIGO – Il Conservatorio di Musica di Rovigo apre le porte a tutti gli appassionati di musica e li invita a un evento speciale organizzato dalla Rovigo Piano Faculty: due giorni di open days dedicati esclusivamente al pianoforte, che si terranno il 28 e 29 marzo presso l’Auditorium Tamburini e la Sede Centrale di Palazzo Venezze.

Una preziosa occasione per scoprire le opportunità didattiche, conoscere da vicino i docenti e vivere un’esperienza immersiva nel mondo del pianoforte nelle sue molteplici sfaccettature.

Questo evento non è solo un’opportunità di orientamento, ma un momento di incontro, confronto e scambio che celebra questo straordinario strumento nella giornata della sua festa internazionale: il 29 marzo, ottantottesimo giorno dell’anno (come 88 sono i tasti del pianoforte).

Due giornate di festa, condivisione e riflessione sull’enorme valore culturale, formativo e spirituale dello studio della musica.

Gli eventi in cartellone:

Venerdì 28

Ore 11:30 – Auditorium Tamburini

Presentazione del Dipartimento e delle sue attività: incontro con i docenti.

Ore 12,30/18,30  

Auditorium Tamburini

Maratona pianistica: “Aspettando la festa del pianoforte…”

Performance degli allievi dei corsi accademici di pianoforte del Venezze.

Questo appuntamento, insieme a quello previsto per il 29 marzo (dalle ore 14 alle 17), coinvolgerà anche le classi di Musica da camera (M° Giuseppe Fagnocchi e Giacomo Catana) e Accompagnamento pianistico (M° Annamaria Zanetti e Caterina Galiotto), oltre al Dipartimento di Jazz – classe di Pianoforte jazz del M° Stefano Onorati – e al Dipartimento di Pop – classe di Pianoforte pop del M° Francesco Carlesi.

Sabato 29

Ore 11:30 – Auditorium Tamburini

“Erasmus Corner”

Presentazione dei progetti Erasmus della Rovigo Piano Faculty a cura del M° Sabrina De Carlo referente Erasmus del dipartimento di tastiere ed  a seguire concerto della studentessa Zydrune Kovalenkayte (Lituania), inserita nel programma Erasmus+ Traineeship.

Ore 12:30 – Sede Centrale – Salone dei Concerti di Palazzo Venezze

“Là dove tutto cominciò”

Concerto dedicato alla musica antica a cura delle classi di clavicembalo del M° Federica Bianchi e di organo del M° Ruggero Livieri.

Ore 14/17 Auditorium Tamburini

“Festa del Pianoforte 2025 – Pianisti all’opera”

Performance degli allievi pianisti dei corsi accademici del Conservatorio Venezze.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti e saranno trasmessi in streaming sul Canale YouTube del Conservatorio e sulla pagina Facebook della “Rovigo Piano Faculty”.

Durante queste due giornate, chi fosse interessato potrà anche partecipare a lezioni dimostrative tenute dai nostri docenti previa prenotazione.

Per info e prenotazioni: inviare una mail alla docente referente Desiree Scuccuglia (desiree.scuccuglia@conservatoriorovigo.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie