Il Gruppo Fai Giovani di Rovigo, organizza un percorso visitabile all'interno di Palazzo Pretorio 

LENDINARA (Rovigo) – Sabato 14 ottobre e domenica 15, in occasione della dodicesima edizione delle giornate Fai d’autunno, il Gruppo Fai Giovani di Rovigo, organizza a Lendinara un percorso visitabile all’interno di Palazzo Pretorio (eccezionalmente aperto per l’occasione), concordato con l’Amministrazione Comunale. Il percorso nella rocca medievale sarà limitato a zone non danneggiate e sarà svolto in piccoli gruppi affinché tutto avvenga nella massima sicurezza.

Altri beni visitabili saranno Villa Braglia (nota anche come villa Franceschetti, edificata nel 1630) e, solo sabato 14, il Giardino di Ca’ Dolfin-Marchiori, luoghi dotati sia d’indiscutibile fascino per le loro architetture, sia di storie molto importanti per la città.

Le due giornate sono importanti, – ricorda l’assessore alla cultura Francesca Zeggioper mostrare quanto di bello c’è nel nostro territorio spesso nascosto agli occhi di molti ed addirittura sconosciuto ad alcuni ed anche per una campagna di raccolta fondi per l’attività Fai a livello nazionale”.

È infatti grazie ai contributi e alle generose offerte dei singoli cittadini che il Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) può continuare a mantenere i luoghi di proprietà, che oggi sono più di 60 in tutto il territorio nazionale.

In quelle due date, dunque, Lendinara diventerà il riferimento polesano per le Giornate Fai d’autunno.

Gli orari di visita sono dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 18, fatta eccezione per palazzo Pretorio in cui le visite terminano alle 17. Per le visite, della durata di circa mezz’ora, è richiesto un contributo libero a partire da 3 euro. Sarà inoltre possibile iscriversi al Fai con una riduzione di 10 euro sulla quota ordinaria.

Ugo Mariano Brasioli 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie