Pedalata attraverso la memoria e la storia di Giacomo Matteotti

Pedalata nel nome di coloro che hanno fatto la storia dell'antifascismo in Italia organizzata dalla Uisp Rovigo in collaborazione con la Fiab e diversi Comuni 

ROVIGO – Quello di domenica 14 aprile è stato un viaggio attraverso la memoria e la storia, guidato dal desiderio di onorare il coraggio, e la determinazione di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella lotta per la libertà in Italia.

I partecipanti con le loro bici, hanno reso omaggio a Matteotti attraverso ogni tappa del percorso.

Dalle strade di Rovigo alla Biblioteca di Costa di Rovigo, per poi giungere al Mausoleo a Fratta Polesine, fino al Monumento dei 43 Martiri a Villamarzana, sono stati rivissuti i momenti salienti della vita e del periodo storico di Matteotti.

Una volta ritornati a Piazza Matteotti a Rovigo, la celebrazione è stata animata dalla musica della band Berretto Frigio.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8

L’evento organizzato dalla Uisp di Rovigo, ha avuto anche l’assistenza tecnica della Fiab.   

Hanno sostenuto l’iniziativa: Coop Alleanza 3.0, Provincia di Rovigo, Cur Consorzio Università Rovigo, Comitato provinciale polesano per le Celebrazioni in onore di Matteotti, Libera, Associazione Culturale Rovigo per Giacomo Matteotti, Emergency, Gruppo Anpi, Circolo Arci Villadose La Boje, Polis Granzette, Pangea e Fratta Events.

“Un ringraziamento speciale al Panificio Fratelli Bacchin – sottolinea la Uisp Rovigo – per averci fornito l’energia necessaria e alla Palestra Comunale per la pausa tecnica che ci ha ricaricato per continuare il nostro viaggio”.

L’evento ha avuto il patrocinio dei comuni di: Rovigo, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Villamarzana, Montegrotto Terme, Villanova del Ghebbo, Bosaro, Arquà Polesine.

La Uisp ringrazia in particolare ai sindaci di Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Villamarzana per l’ospitalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie