Pattuglia dei Carabinieri offre un letto al caldo per la notte a due senza tetto

Il grande cuore del Maresciallo Ordinario Emanuele Petrucci e del Carabiniere Gioele Puglisi, hanno ricevuto i complimenti del Generale di Brigata Massimo Zuccher e del Prefetto di Ferrara Rinaldo Argentieri

FERRARA – Una bella storia, di quelle che scalda il cuore. L’ora si era fatta tarda la sera di giovedì 24 novembre 2022 quando una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Ferrara Capoluogo è stata inviata presso a sede municipale dove c’erano due persone che volevano accedere agli uffici. 

I militari (un Maresciallo ed un Carabiniere) effettuavano l’intervento assegnato dalla Centrale Operativa recandosi sul posto ed identificando i due soggetti per padre 57 enne e figlio 20 enne, senza tetto. I due malcapitati, senza fissa dimora, non avendo un luogo ove trascorrere la notte si erano rivolti agli uffici comunali, ormai chiusi, nella speranza di trovare una dignitosa collocazione sino al giorno seguente. I Carabinieri, consapevoli della rigidità delle temperature notturne, vista l’impossibilità di trovare una idonea sistemazione per i due, tramite i normali canali istituzionali, essendo oramai la notte alle porte, hanno deciso di trasportare gli sfortunati ed infreddoliti interlocutori presso un albergo del centro cittadino e pagando personalmente l’importo dell’alloggio

I militari, avendo agito per solidarietà ed umanità e non volendo per questo ricevere alcun riconoscimento, non hanno rivelato il fatto che la pigione della stanza d’albergo era stata da loro saldata. Solo con l’avvicinarsi del Natale la notizia trapelava perché portata a conoscenza di più persone da parte degli stessi congiunti, soccorsi dai militari. Il Comandante Provinciale Colonnello Alessandro Di Stefano si è complimentato con i dipendenti per il gesto altruistico e segnalava l’episodio sia al Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna che al Prefetto di Ferrara. 

Il 22 dicembre 2022, in occasione della visita al Comando dell’Arma Estense il Generale di Brigata Massimo Zuccher ha ricevuto personalmente e si p complimentato con il Maresciallo Ordinario Emanuele Petrucci e il Carabiniere Gioele Puglisi, i quali con il loro gesto altruistico hanno espresso al meglio lo spirito di umanità e vicinanza ai cittadini da parte dei Carabinieri. Analoga espressione di apprezzamento, per l’operato dei due militari, è stata espressa dal Prefetto di Ferrara Rinaldo Argentieri il quale ha elogiato l’interpretazione umana, solidale e oltre al limite delle consegne, del “servizio” offerto ai cittadini da parte dei due militari, mosso da generosità e discrezione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie