L’Ottobre rosa inizia in Biblioteca con Rosanna Fiorino

L’esordio della presidente del Comitato di Badia Polesine (Rovigo), è stato concentrato sulle dinamiche dell’amicizia via social nata fra le due donne

BADIA POLESINE (Rovigo) – Venerdì 6 ottobre, dopo la pausa estiva, in Sala Soffiantini Daniela Barboni, Presidente Comitato Biblioteca ha dialogato con Rosanna Fiorino, autrice dei libri “Raccontami di Lea” e “Le Cose Belle cercano un nome”.

L’esordio della presidente del Comitato, è stato concentrato sulle dinamiche dell’amicizia via social nata fra le due donne, “…per un’alchimia favorita da facebook”.

La Fiorino è una donna che fin dall’adolescenza ha iniziato a scrivere con il genere dark, per proseguire poi con libri – di cui uno autobiografico – che raccontano della malattia innominabile, il cancro, male del quale lei ne è uscita vincitrice, a caro prezzo.

Rosanna ha raccontato la sua esperienza presentando i suoi ultimi due libri che, discostandosi dal suo passato, descrivono segreti ed emozioni in un mosaico di destini intrecciati.
 
Raccontami di Lea, il primo libro della serie Jonas & Lea, è uscito il 1° luglio 2020. È la storia di Jonas che conduce una vita solitaria a causa del trauma conseguente la perdita della sua famiglia dopo un tragico incidente. Il ritrovamento casuale di un Cd fotografico però cambia il suo orizzonte. Una sera, gettando nei cassonetti un plico di carta, scorge un Cd con la custodia rotta. Sorpreso, se lo mette in tasca e casa decide di scoprire cosa contiene: si tratta di una raccolta di foto di una donna di nome Lea, come indicato sul foglietto inserito nella custodia. Per uno strano gioco del destino, la solitudine di Jonas sembra spezzarsi. Una telefonata casuale però lo mette in contatto con Teresa, una donna simpatica e allegra che vive non troppo lontano, ma che nasconde un ricordo tormentato da incubi notturni. Nel frattempo Jonas, per sfuggire alla solitudine del Capodanno, si inventa all’ultimo minuto un viaggio a Siena, dove incontra Sonia, un’artista creativa. Si rende conto di trovarsi bene con lei, ma nella sua mente persiste il pensiero della donna delle foto. Sarà una serie di coincidenze a portarlo sempre più vicino alla verità e alla scoperta che nulla avviene mai per caso…

Le cose belle cercano un nome è il secondo romanzo della serie Jonas & Lea. Uscito l’8 dicembre 2022 racconta di quando Jonas si è trasferito in Francia per stare con Lea, la donna che il destino gli ha fatto incontrare dopo il ritrovamento del Cd con le sue foto, curando le sue ferite ed il dolore che ha fatto scempio della sua vita quando ha perso sua moglie e le sue bambine in un tragico incidente. Tuttavia i contorni dell’idillio sembrano cominciare a sbiadire e qualcosa agita il suo cuore: è il pensiero di Sonia, con la quale ha vissuto momenti molto intensi. È solo la nostalgia che lo spinge a cercarla o c’è altro?

Teresa invece è ancora alle prese con il rimorso che la tormenta per aver assistito all’incidente in cui sono morte la moglie e le figlie di Jonas, senza prestare soccorso. Non può più tenere questo segreto dentro di sé. Poi c’è Benedetta, la strana donna che in molti vedono vagare per le strade di Milano in compagnia di una bambina. Cosa ci fa smarrita e confusa, da sola su un treno?
Anche questa volta il destino ci metterà lo zampino, portando le vite dei protagonisti verso percorsi e scelte inattese fra segreti ed emozioni irrisolte. 

Ugo Mariano Brasioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie