Idea Comune per San Martino di Venezze (Rovigo) chiede il giusto riconoscimento per il Martire delle Foibe

SAN MARTINO DI VENEZZE (Rovigo) – Il gruppo consiliare Idea Comune per San Martino di Venezze ha presentato in Consiglio Comunale una mozione per intitolare una piazza del Comune ad Umberto Barbierato Martire delle Foibe.

“L’iniziativa – spiega Fabiano Bosetti – Capogruppo Idea Comune per San Martino di Venezze  – viene ripresa dopo che lo scorso anno la maggioranza aveva respinto la mozione in quanto Umberto Barbierato, concittadino sammartinese, non era riconosciuto come martire delle foibe ma solamente come disperso della seconda guerra mondiale. Di fatto il nostro gruppo ha iniziato un’accurata ricerca sulla figura di Umberto Barbierato e la stessa è stata presentata alla Commissione della Presidenza della Repubblica per far partire l’iter di riconoscimento ufficiale.

Riconoscimento ottenuto, verso la metà di gennaio ed il Prefetto di Rovigo ha consegnato la medaglia e la pergamena della Presidenza della Repubblica direttamente ai familiari di Umberto Barbierato lo scorso 10 Febbraio.

Con la mozione si intende proseguire per la strada tracciata lo scorso anno e che oggi vede, attraverso il riconoscimento ufficiale ottenuto il perfetto nulla osta all’intitolazione della Piazza al nostro concittadino”.

“Riteniamo sottolineare che il riconoscimento di Martire delle Foibe di Umberto Barbierato, oltre ad essere il primo riconoscimento ufficiale da parte della Presidenza della Repubblica in provincia di Rovigo è anche una giusta conclusione – conclude Fabiano Bosetti  – anche se drammatica per i familiari, che possono finalmente dedicare ad Umberto Barbierato quel ricordo interrotto per 78 anni da una nebbia di omertà. I fatti della storia soprattutto quelli tragici devono restare vivi e trasparenti perchè solo cosi si potrà evitare che tali misfatti non si possano più ripetere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie