Mininbeach e InSand Cup, un weekend con il botto a Rosolina

Numeri sempre più interessanti per un evento che, nel caso del Mininbeach, partito ad Albarella nel 2005, è arrivato alla diciassettesima edizione

ROSOLINA MARE (Rovigo) – Una grande festa in spiaggia è stato il momento culminante di una lunga stagione di pallavolo, salutata con il doppio appuntamento a Rosolina Mare del Mininbeach e del master conclusivo dell’InSand Cup, domenica scorsa 9 giugno.

Eventi inseriti all’interno del programma dei cosiddetti Rosolina Beach Games, iniziati il sabato precedente con le sfide di beach soccer e che hanno visto domenica anche la tappa di beach rugby della Festa a colori.

Nella spiaggia 2, tra Bagno Perla ed Happy Days, invece, è andato in scena il grande party della pallavolo tra sfide non agonistiche per i più piccoli e quelle decisive per le assegnazioni dei titoli provinciali nelle categorie under 14 e 16 dopo le due tappe rodigine delle scorse settimane.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8
Slide 9
Slide 10
Slide 11
Slide 12
Slide 13
Slide 14
Slide 15
Slide 16
Slide 17
Slide 18
Slide 19
Slide 20
Slide 21
Slide 22
Slide 23
Slide 24
Slide 25
Slide 26
Slide 27
Slide 28
Slide 29
Slide 30
Slide 31
Slide 32
Slide 33
Slide 34
Slide 35
Slide 36
Slide 37
Slide 38
Slide 39
Slide 40

Numeri sempre più interessanti per un evento che, nel caso del Mininbeach, partito ad Albarella nel 2005, è arrivato alla diciassettesima edizione (due anni di interruzione causa pandemia Covid-19).

450 gli atleti dai 6 ai 16 anni, 800 circa le persone al seguito, 16 società sportive: Adria Volley, ASAF, CRG Villadose, Delta Volley Porto Viro, Ellepi Volley San Giusto, GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia, GS TOR Castelmassa, GS Volpe, Polisportiva Città di Lendinara, Polisportiva Qui Sport Futurvolley, Polisportiva San Bortolo, Polisportiva San Pio X, Volley Ariano, VolleyBall Polesella.

22 campi, di cui 4 dedicati all’InSand Cup e il resto al Mininbeach e 160 gare disputate tra mattina e pomeriggio

Programma consueto e come ormai da tradizione, che ha visto l’arrivo verso le 8-8:30 delle squadre e l’allestimento delle rispettive postazioni.

A seguire, il saluto delle autorità: presenti gli assessori al turismo, Alessandra Patrian, e allo sport, Stefano Gazzola, del comune di Rosolina.

Distribuzione dei vari gadget predisposti dal comitato organizzatore con sfilata di tutte le società sul palco appositamente allestito e poi l’inizio dei giochi del Mininbeach e delle competizioni, post briefing, dell’InSand Cup, che sono andate avanti al mattino dalle 10 alle 12:30 e nel pomeriggio tra le 14:30 e le 17.

Nelle pause, non sono mancate le sfide tra adulti, dirigenti, genitori, figli e anche un classicissimo mamme contro papà.

Il clima è stato, insomma, in pieno quello di una vera e propria festa con campi colmi di bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutte le età, circondati dall’affetto dei genitori, dagli allenatori ed accompagnatori, tra scherzi, risate, chiacchiere e soprattutto tanta gioia.

Pure le condizioni climatiche non sono state inclementi e hanno consentito così la disputa di set molto combattuti nell’InSand Cup, con un notevole miglioramento qualitativo del gioco.

Per Fipav Rovigo, il comitato organizzatore era composto dalla presidente Natascia Vianello, dai consiglieri Giampaolo Guariento ed Alberto Maria Nicoli, e dai responsabili del settore Volley S3 e Beach Volley, Stefania Menarello e Luca Pregnolato, con il supporto di Lorenzo Cappellozza, tutti assolutamente fondamentali per l’allestimento dei campi, del programma gare e in generale per l’organizzazione della manifestazione.

Per quanto concerne, invece, il settore Ufficiali di gara, ad alternarsi nelle direzioni arbitrali sono stati: Claudio Bernini, Cristina Cattozzo, Claudio Fabiano, Michela Mondello, Daniela Olivo, Davide Pultrone e Genny Taffa.

“Mininbeach compie 17 anni. Le prime reti sono state montate nel 2005 ad Albarella per allestire dieci campi, i primi di una lunga serie – commenta la presidente di Fipav Rovigo, Natascia Vianello -. Negli anni la manifestazione è cresciuta ed è riuscita a coinvolgere migliaia di atleti regalando a famiglie e società sportive una domenica di gioco e divertimento con il loro, anzi il nostro, sport preferito. 

Domenica, tra i campi di gioco ho incontrato molti dirigenti sportivi e molti allenatori, c’era chi incitava i piccoli atleti, chi dava consigli tecnici e chi, nell’attesa di entrare in campo, aiutava a costruire il castello di sabbia più bello. 

Tra gli allenatori più giovani ho riconosciuto persone che nelle prime edizioni dell’evento erano loro gli atleti ed ora sono coloro che supportano le giovani leve al loro primo Mininbeach.

Tutte piccole soddisfazioni che danno valore al lavoro svolto in questi anni. 

Ogni sorriso, ogni tuffo sulla sabbia, ogni punto, ogni applauso, ogni abbraccio, ogni castello di sabbia racchiudono la motivazione di noi dirigenti a capo di comitati federali di periferia. 

Perché se con il lavoro di noi dirigenti, allenatori e presidenti riusciamo a far provare anche solo per un momento quell’emozione che noi viviamo ogni giorno in tanti anni di pallavolo, allora siamo sicuri che anche questi piccoli giocatori non smetteranno MAI di giocare a pallavolo, lo sport più bello del mondo”.

Questi i podi finali dell’InSand Cup:

UNDER 16 FEMMINILE          

1.     Saija Celeghin – Hilary Tanese (Polisportiva San Bortolo)

2.     Bianca Angela Scabin – Michela Zennaro (Virtus Volley)

3.     Emma Morello – Maria Rondanin (Polisportiva San Bortolo)

UNDER 16 MASCHILE

1.     Alessandro Aggio – Paolo Brancaleon (Tumbo Rovigo Volley)

2.     Iacopo Grandi – Valentino Sas (Adria Volley)

3.     Niccolò Pellegrini – Pietro Dolcetto (Tumbo Rovigo Volley)

UNDER 14 FEMMINILE

1.     Claudia Fabbri – Marta Fabbri (Volley Ariano)

2.     Denise Targa – Caterina Righetti (GSD Real Pontecchio)

3.     Vanessa Franzoso – Rebecca Marangon (Project Star Volley)

UNDER 14 MASCHILE

1.     Giosuè Giuriolo – Giovanni Rigolin (Tumbo Rovigo Volley)

2.     Mattia Boccato – Francesco Sponton (Adria Volley)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie