Melara, un convegno sulle sfide del futuro

L’obiettivo del progetto promosso dalla Cna Padova Rovigo è anche quello di svolgere una importante attività di Marketing Territoriale del nostro Polesine

MELARA (Rovigo) – La Testa nello “Spazio”, ma i piedi ben piantati sulla “Terra”.

Un convegno, puntuale, concreto, che ha mostrato, illustrato gli strumenti, le opportunità, le strategie che possono agevolare, facilitare le imprese ad affrontare le importanti sfide del futuro che si giocheranno su nuovi mercati e nuove aree nel prossimo, vicino, futuro.

A Melara, presso la Sala Consiliare, ospiti del Sindaco di Melara, Anna Marchesini, e del Sindaco di Bergantino, Lara Chiccoli, che hanno portato il saluto della Comunità,  la Cna di Padova e Rovigo ha promosso ed affrontato con le imprese del Distretto della Giostra tre temi importanti: internazionalizzazione, innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del Progetto n° 19/2023 Promozione Eccellenza Distretto della Giostra, sostenuto dalla Regione Veneto, rappresentata dall’Assessore Cristiano Corazzari che con il suo intervento ha garantito il supporto della Regione auspicando una continua qualificata ed interessata collaborazione tra le imprese, le Istituzioni e le Associazioni.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6

Ha portato il saluto per la Camera di Commercio Venezia Rovigo, partner del progetto, Monica Guariento evidenziando il supporto della Camera in merito alla formazione e preparazione delle nuove generazioni al mondo del lavoro.

Con il coordinamento del Segretario Cna, Matteo Rettore, dopo i saluti del Presidente Cna Produzione Luca Bedendo, sono intervenuti i tre importanti relatori presenti all’iniziativa.

Franco Conzato, Direttore Generale Venicepromex, Agenzia per l’Internaziomalizzazione del Sistema Camerale Veneto, ha spiegato e suggerito le strategie per una corretta ed efficace presenza nei mercati esteri che, devono essere, con molta attenzione, individuati,selezionati, studiati e poi frequentati.  

Alessio Zini, del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, ha affrontato il tema dell’innovazione tecnologica che può essere patrimonio delle imprese del territorio che, anche in forma collettiva, possono  realizzare, in collaborazione con il sistema universitario,  progetti e prototipi innovativi, competitivi e applicabili sui nuovi prodotti.

E’stato proposto anche lo strumento delle Start Up quale opportunità aggregativa delle idee delle imprese artigiane.

Giovanni Dal Lago Ceo Officina Stellare-New Space Economy, azienda che opera ne setotre Aereo Spaziale e Militare, ha portato esempi di attività di sviluppo e ricerca applicabili nell’individuazione di nuove “Attrazioni” per il mondo dell’intrattenimento, attraverso l’utilizzo dei risultati ottenuti dalla ricerca scientifica sulla realtà aumentata, realtà virtuale, l’intelligenza Artificiale, nuove tecnche cinematografiche e visive.

Nuovi materiali, strumenti ed attrezzature in grado di garantire performance “stellari”.

Catia Ventura, vice segretario Cna Padova e Rovigo, ha evidenziato invece tutti gli incentivi e strumenti finanziari a disposizione delle aziende per poter affrontare gli investimenti necessari per strutturare ed adeguare le imprese alle nuove sfide dei mercati.

Ha elencato gli strumenti e contributi che si possono utilizzare per la Innovazione tecnologica, la ricerca, l’internazionalizzazione, la formazione, la sicurezza.

Le imprese possono ottenere contributi sia in forma individuale ma soprattutto su progetti aggregativi.

Insieme si possono ottenere molte agevolazioni e conquistare in maniera più efficace nuovi mercati.

Presente anche il Manager del Distretto della Giostra, Franco Cestonaro, che in chiusura ha ricordato che il progetto Incoming Distretto della Giostra  continuerà dal 16 al 18  ottobre 2023 prevedendo la presenza di 10 importanti Parchi di Divertimento Esteri che avranno l’occasione di visitare le aziende del Distretto e il territorio prevedendo anche visite nel Delta in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Delta del Po.

L’obiettivo del progetto promosso dalla Cna Padova Rovigo e sostenuto dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo e della Regione Veneto è anche quello di svolgere una importante attività di Marketing Territoriale del nostro Polesine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie