Con 10 indisponibili la FemiCz Rovigo ospita un Viadana pericoloso e con nulla da perdere. All’andata i mantovani s’imposero sui rossoblù, per la squadra di Lodi obbligatorio vincere per rimanere con le migliori 

ROVIGO – Serve una vittoria, possibilmente ampia. La FemiCz Rovigo dopo aver concluso il girone d’andata in netta crescita, deve fare i conti con le assenze, e sono di notevole peso specifico. 

Sabato 7 gennaio alle ore 15.30 inizia il girone di ritorno del Campionato Peroni TOP10, allo Stadio Mario Battaglini arriva il Rugby Viadana 1970 fuori dalla zona play-off, e con nulla da perdere. All’andata furono i mantovani ad imporsi con un Rovigo troppo brutto per essere vero.

Coach Lodi costretto a delle scelte obbligate, ma comunque di qualità. Ferrario con i gradi di capitano (assente Ferro) si sposta ad estremo (Borin ha terminato la stagione per un infortunio al ginocchio), ai centri Tavuyara e Van Reenen (per la prima volta insieme in quella zona del campo), il figiano a Colorno era stato schierato ala, a Chillon sono affidate le chiavi della mischia, vista l’assenza di Bazan Velez operato alla mano. Problemi anche in seconda linea, spazio a Munro e Steolo. Fondamentale sarà l’apporto della panchina con Cadorini, Lugato, Pomaro, Stavile, Lubian, Visentin, Uncini e Ghelli.

Tra gli indisponibili anche Ciofani, Ferraro, Lindsay, Liut, Quaglio, Ruffato e Sarto.

Il match, in diretta streaming su ElevenSports, sarà arbitrato dal signor Manuel Bottino (Roma), coadiuvato dai giudici di linea Alex Frasson (Treviso) e Dante D’Elia (Bari). Il quarto uomo sarà Marco Vianello (Treviso), mentre il TMO è affidato a Alan Falzone (Padova).

“È stata una settimana di lavoro intensa sia a livello fisico che mentale.” – commenta il coach degli avanti rossoblù Davide Giazzon (nel riquadro in alto a sinistra con coach Lodi) – “Sappiamo che il Viadana è una squadra molto aggressiva e determinata, dunque per noi sarà importante dopo la buona prestazione con Colorno, riconfermarci. Dobbiamo dimostrare di essere un team che vuole arrivare in alto; l’obiettivo è essere performanti dal punto di vista fisico e mentale. Vogliamo fare una bella partita davanti al nostro pubblico, per far divertire tutti.”

Coach Urdaneta (foto in alto a destra) per la sfida ai rossoblù ha effettuato un solo cambio tra i primi XV uomini scesi in campo nell’ultima sfida con il Valorugby. Il veterano Antonio Denti andrà a sostituire il meta-man Montilla nel ruolo di tallonatore. Ottime notizie invece dalla panchina dove ritorna Peruzzo con la maglia numero 23 di rientro dall’infortunio subito in occasione della partita con i Lyons Piacenza.

A suonare la carica è proprio il tallonatore di adozione Viadanese: “La pausa ci è servita per ricaricare le batterie, siamo stati insieme ed abbiamo sfruttato queste settimane per limare i dettagli che ci son mancati per vincere con Padova e Reggio, le buone prestazioni non ci bastano. Viadana si merita di tornare ad una vittoria che manca da troppo tempo e non c’è campo migliore per farlo che non sia Rovigo – suona la carica Denti – Per la storia del club e l’atmosfera che c’è allo stadio. Giocheremo al massimo delle nostre capacità. Per noi, per le nostre famiglie e per la città di Viadana che non ci ha mai fatto mancare il suo affetto anche negli ultimi mesi sicuramente non facili.”

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 7 gennaio, ore 15.30

Peroni TOP10, X giornata – diretta Eleven Sports

Femi-CZ Rovigo v Rugby Viadana 1970

Femi-CZ Rovigo: Diederich Ferrario (cap.); Lertora, Tavuyara, Van Reenen, Bacchetti; Montemauri, Chillon; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Munro, Steolo; Swanepoel, Giulian, Leccioli. 

a disposizione: Cadorini, Lugato, Pomaro, Stavile, Lubian, Visentin, Uncini, Ghelli

all. Lodi

Rugby Viadana 1970: Sauze, Ciardullo, Morosini, Dogliani, Crea, Madero, Di Chio, Locatelli (C), Paolucci, Romanini, Caila, Zottola, Oubiña, Denti Ant., Tejerizo

a disposizione: Fiorentini, Montilla, Mignucci, Schinchirimini, Mannucci, Ruiz, Ferrarini, Peruzzo

all. Urdaneta 
Arb. Bottino (Roma)

AA1 Frasson (Treviso), AA2 Dante D’Elia (Bari)

Quarto Uomo: Vianello (Treviso)

TMO: Falzone (Padova)

Peroni TOP10 – X giornata – 07.01.23 – ore 15.30
Valorugby Emilia v Transvecta Calvisano – diretta Rai Sport/Eleven Sports

FEMI-CZ Rovigo v Rugby Viadana 1970 – diretta Eleven Sports

08.01.23 – ore 14.00
HBS Colorno v Sitav Rugby Lyons – diretta Eleven Sports

Cus Torino v Fiamme Oro Rugby – diretta Eleven Sports

Mogliano Veneto Rugby v Petrarca Rugby – diretta Eleven Sports

Classifica: Padova Rugby 35; Valorugby Emilia e HBS Colorno 32; Femi-CZ R. Rovigo 31; Fiamme Oro 27; Transvecta Calvisano 22; Rugby Viadana 1970 18; Sitav Rugby Lyons  13; Mogliano Rugby  8; CUS Torino 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie