ROVIGO – La Civica per Rovigo, l’associazione che ha prodotto la lista civica “Per Edoardo Gaffeo” commenta la comparsa in alcuni luoghi della città di un manifesto che parla di “tradimento delle attese e delle speranze della città” da parte del sindaco dimissionario Edoardo Gaffeo (LEGGI ARTICOLO).
“Un gesto mai visto, a dir poco sconcertante, ma ancora più sconcertante il fatto che il firmatario di questo manifesto sia il Partito democratico di Rovigo, pezzo importante della coalizione dal 2019, dopo averlo proposto e sostenuto in campagna elettorale, al di là di queste narrazioni.
Desideriamo però restare al di fuori di ogni logica tesa a far polemica sterile, aggressiva e urlata, che non serve a nessuno, in primis ai cittadini di Rovigo che rispettiamo profondamente e che riteniamo abbiano i mezzi per comprendere e valutare gli avvenimenti” affermano dalla Civica per Rovigo.
“Sono stati anni difficili e di grande impegno e sacrificio per tutti, anche per l’amministrazione comunale. Il Covid-19, la crisi economica, l’emergenza socio sanitaria, la disoccupazione, qui, più che altrove, si sono fatti sentire.
Ma proprio ora, che grazie alla solerzia e alla capacità degli amministratori e del personale tutto del Comune stanno arrivando in città finanziamenti per milioni di euro, si ripresenta inesorabile l’ombra di una indefinita entità chiamata “politica”. E allora si scomodano i sentimenti più nobili, ci si ricorda del bene dei cittadini tra le righe di quei vergognosi manifesti comparsi oggi in città, ma solo dopo quasi 5 anni di incarichi, prebende e “careghe” per dire solo ora “con un Sindaco così non possiamo più stare!”. Sarebbe un amaro finale se la città si dovesse arrendere all’ennesimo blitz di pochi soliti noti.
Rispetto a questo attacco vogliamo però esprimere la nostra totale solidarietà al sindaco Edoardo Gaffeo, riconoscendo con estrema gratitudine il lavoro svolto per la città nei difficili 5 anni trascorsi, costellati da difficoltà ma anche di grandi risultati, alcuni già sotto gli occhi di tutti, altri che si paleseranno nei prossimi anni.
Andiamo avanti Edoardo, questa città ne ha bisogno. Noi siamo al tuo fianco” conclude l’associazione presieduta da Claudia Biasissi.
“Il circolo di Rovigo del Partito Democratico cerca di dissociarsi “all’ultimo minuto” da una amministrazione con cui ha condiviso ben quattro anni e mezzo di governo della città asserendo di non aver mai chiesto le dimissioni del Sindaco, ma dimenticando di aver fatto capire in tutte le maniere, soprattutto negli ultimi tempi, quanto fosse poco gradito” dichiarano i consiglieri comunali della Lista Civica Con Edoardo Gaffeo Sindaco.
!Ed ecco che questo stesso circolo se ne esce con un manifesto di sei metri visibile sulle nostre strade: ci sfugge la finalità, si tratta forse di mera propaganda. Affastellando slogan e vicende, il cartellone contesta il sindaco Gaffeo in prima persona. Ma la città in questi anni è stata amministrata da una maggioranza di cui il Pd ha fatto parte fino a poco fa, con tre assessori e con la presidente del consiglio Nadia Romeo e che tramite il suo gruppo ha svolto il proprio ruolo, e ha consentito – anche dopo i necessari confronti – di approvare tutte le delibere portate in Consiglio Comunale.
E’ bene affermare con forza che non è su questo piano che si conduce un dialogo politico. Non c’è nessun intento costruttivo in una critica così aggressiva: è uno stile che non ci è mai appartenuto e ce ne terremo lontani anche stavolta. Il nostro obiettivo è affrontare i problemi nelle sedi e con i modi dovuti, con la pazienza di esaminarne gli aspetti tecnici (sì, tecnici: le cose non accadono solo per un generico indirizzo politico) e di trovare le soluzioni che sono praticabili secondo le linee di programma che ci si è dati” concludono dalla civica del sindaco.
Ritorna a commentare le misere vicende rodigine (LEGGI ARTICOLO) il consigliere regionale Arturo Lorenzoni che definice becero l’attacco del Circolo Pd di Rovigo al sindaco Gaffeo.
“L’attacco a suon di maxi cartelli da parte del circolo Pd di Rovigo al sindaco Edoardo Gaffeo è degno della peggior politica. Un’azione scomposta, che non trova alcuna ragione. Ci si confronta nelle sedi istituzionali, portando idee, valori, progetti. La politica, quella vera, è l’esatto opposto di un manifesto discredito affisso su un muro”.
Così il consigliere regionale Arturo Lorenzoni: “Sto dalla parte di Edoardo, senza se e senza ma. E continuerò a sostenerlo apertamente in vista delle prossime elezioni amministrative. Ha sempre avuto il coraggio di tenere la schiena dritta”. “Davvero, come ha già affermato lo stesso Gaffeo, gli elettori del Pd meritano una classe dirigente migliore, che sia all’altezza delle sfide epocali cui stiamo andando incontro”.
One Comment
Condivido totalmente. Spero Gaffeo sia rieletto. La cricca che ha diffuso quegli ignobili manifesti appropriandosi del nome e della titolarità del PD non mi rappresenta.
Ottavio Spiazzi, iscritto al PD