Maltempo a Rovigo. Presidente Zaia, “situazione complessa” 

La Regione Veneto ha attivato tutte le proprie risorse. Zaia annuncia la dichiarazione per lo stato di emergenza regionale a seguito del maltempo

VENEZIA – “Sto seguendo da questa mattina l’evoluzione della situazione in Polesine dopo la tromba d’aria che ha provocato ingenti danni con decine di allagamenti e tetti scoperchiati in particolare a Rovigo ma anche Boara Pisani, Lusia e Lendinara. Allo stato attuale la situazione è ancora molto complessa. Risultano oltre 100 chiamate ai Vigili del Fuoco. La Regione è attiva su tutti i fronti a partire dalla Protezione Civile per supportare i cittadini colpiti da questa nuova ondata di maltempo”.

Lo dichiara il Presidente della Regione Luca Zaia, commentando gli effetti della tromba d’aria che si è abbattuta sul capoluogo rodigino, causando allagamenti e scoperchiando edifici prima a Rovigo e successivamente in altri comuni polesani. (LEGGI ARTICOLO)

“Ringrazio tutte le persone che stanno operando, dalla Protezione Civile ai Vigili Del Fuoco, dai volontari a quanti si sono attivati per i soccorsi – conclude Zaia -. Seguiremo l’evoluzione della situazione e metteremo a disposizione tutti i mezzi e le risorse necessari a portare aiuto a chi ha subito i maggiori danni”.

Ho già fatto predisporre la dichiarazione per lo stato di emergenza regionale a seguito del maltempo che sta colpendo il Veneto in queste giornate e i conseguenti danni. Si va dalla tempesta sull’Altopiano di Asiago di domenica scorsa alla perturbazione che oggi ha flagellato Rovigo e le aree meridionali del Veneto, provocando non poche situazioni critiche oltre a danni significativi”.

Così il Presidente Luca Zaia annuncia la dichiarazione dello stato di emergenza formalizzata dalla Regione del Veneto attraverso il DPCR n. 58 del 25 giugno 2024.

“Ricordo a tutti i cittadini e alle imprese colpite di raccogliere i materiali documentali che saranno utili ai fini delle ricognizione dei danni e al conseguente riconoscimento dell’eventuale indennizzo” conclude Zaia.

“Seguo con attenzione la situazione legata al maltempo che ha causato danni e allagamenti nel Polesine. Grazie ai Vigili del fuoco, alla Protezione civile, alle forze dell’ordine, alle polizie locali, a operatori e volontari che si sono immediatamente attivati. Sono vicino ai cittadini, agli agricoltori e agli amministratori locali alle prese con questa difficile situazione”.  Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

“Il governo per quanto di competenza si attivi al più presto per fronteggiare i danni provocati anche questa mattina da una improvvisa quanto violenta tromba d’aria che si è abbattuta su Rovigo e la Bassa Padovana. Purtroppo l’andamento climatico registrato tra la tarda primavera e questo avvio di estate ha provocato al nostro territorio danni rilevantissimi. Vanno pertanto attivati tutti gli strumenti a disposizione per supportare i territori e le attività danneggiate”. 

Lo chiede il senatore e segretario regionale del Pd del Veneto, Andrea Martella in un’interrogazione a risposta scritta al Ministro della Protezione Civile depositata oggi al Senato.

In questa tarda primavera e inizio estate, ricorda Martella, “molti sono stati i danni provocati da ripetute ondate di maltempo le cui conseguenze hanno un forte impatto anche sul comparto agricolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie