ll “Portolano del Po” si rinnova

Sempre più ricca di informazioni la App per chi naviga sul Po. Da parte degli utenti è stata molto apprezzata  

ROVIGO – E’ stato avviato l’aggiornamento della App “Il Portolano del Po”, attiva dal 2022, uno strumento ricco di dati e informazioni a disposizione di chiunque frequenti il Po e di valorizzazione delle peculiarità uniche che il Grande Fiume e il suo territorio offrono. 

La App si rinnova ulteriormente prevedendo l’inserimento di ulteriori servizi per chi naviga sul fiume Po e nella Biosfera Po Grande. L’App verrà infatti arricchita con una carta nautica digitale e un servizio di informazioni in tempo reale sulle condizioni  batimetriche del fiume Po, nonchè sullo stato della  segnaletica a terra ed in acqua.

Saranno disponibili anche informazioni utili sui musei del Po e sulle aree protette, presenti nella Biosfera, che andranno ad integrarsi con i contenuti attualmente forniti.

Il Portolano del Po è frutto di una collaborazione nata nel 2022 tra l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po (Adbpo) e l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo) per promuovere il territorio della Biosfera Po Grande.

Per presentare i contenuti della nuova applicazione e raccogliere il parere degli utenti, sono stati svolti due incontri con gli armatori e i  diportisti del fiume Po, il primo a Cavanella d’Adige di Chioggia (Ve), nella sede operativa di Infrastrutture Venete, e il secondo a Cremona, presso la sede della Motonautica Associazione Cremona MAC.

Da parte degli utenti è stata molto apprezzata l’idea di poter disporre di un’ applicazione in cui poter reperire le informazioni necessarie per una navigazione sicura. L’auspicio è che il Portolano possa essere esteso anche ai tratti navigabili degli affluenti del Po.

Le operazioni di aggiornamento e implementazione sono in corso e  i nuovi servizi informativi saranno disponibili a partire da inizio 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie