Liste d’attesa. L’impegno dell’Ulss 5 Polesana per recuperare 

Nonostante la difficoltà nel reperire medici e professionisti, nel corso del 2022 sono state recuperate, tutte le prestazioni di Specialistica ambulatoriale  

ROVIGO – “I numeri ci dicono che nell’abbattimento delle liste d’attesa è stato fatto un lavoro veramente importante in questa Azienda, per superare la situazione che la Pandemia ci aveva lasciato in eredità. Un’opera immane che, in quest’ultimo anno, è stata premiata da importanti risultati. Un ringraziamento va a tutti i medici, infermieri, operatori sociosanitari e personale amministrativo per aver profuso un simile impegno”. Con queste parole il Direttore Generale Pietro Girardi ha aperto la conferenza stampa di oggi, mercoledì 3 luglio 2024, sull’abbattimento delle liste d’attesa.

Già da maggio 2023 le prestazioni in pre – appuntamento con priorità B (da garantire entro 10 gg dalla prescrizione) erano state azzerate; quelle con priorità D (30 gg) a Maggio 2023 erano 439 e sono scese a 0 a Maggio 2024, pari -100%; quelle con priorità P (60/90 gg) sono passate da 327 a 0, pari a -100%.

Nonostante la difficoltà nel reperire medici e professionisti, nel corso del 2022 sono state recuperate, parte in attività istituzionale parte come prestazioni aggiuntive, tutte le prestazioni di Specialistica ambulatoriale che si erano accumulate a causa del rallentamento delle attività imposto dalla Pandemia.

Il trend positivo nella produzione si è mantenuto anche negli anni successivi, grazie anche allo stanziamento di fondi aggiuntivi da parte della Regione, e la produzione di prestazioni di Specialistica ambulatoriale (esclusa la branca del Laboratorio) ha fatto registrare un saldo positivo passando da 651.739 nel 2019 a 659.796 nel 2023 (+ 8.057). Anche i ricoveri chirurgici hanno presentato un incremento importante: 2.981 ricoveri nei primi quattro mesi dell’ anno 2024 rispetto ai 2.442 prodotti negli stessi mesi del 2019, registrando una crescita del +22%.  “È stata fatta un’azione eccezionale – prosegue il Direttore – Abbiamo assunto, dal 2019, nuove figure professionali in azienda Ulss 5. In particolare, i dirigenti Medici, nelle diverse specialità sono passati da 424 nel 2019 a 453 nel 2024. 

“Il lavoro non è ancora finito ma i numeri dicono che si sta lavorando bene, – aggiunge il Direttore Sanitario Carla Destro – Il lavoro è continuo, per questi importanti risultati desidero ringraziare coloro sono impegnati in questo sforzo: tutti i professionisti, i medici, gli infermieri, i tecnici, gli operatori che seguono e si interfacciano con i pazienti nel percorso dallo sportello del Cup alla consegna del referto. Un grazie lo esprimo anche agli utenti che hanno dimostrato comprensione nei momenti di maggiore difficoltà”. 

Per quello che, inoltre, riguarda la specialistica ambulatoriale, l’Azienda Ulss 5 ha redatto il Piano Operativo Aziendale (POA), per il primo e secondo semestre 2024.  Come da indicazioni regionali, il POA rientra all’interno di un finanziamento annuale che comprende anche prestazioni aggiuntive, tra cui: 

-prestazioni chirurgiche finalizzate al recupero delle liste di attesa;

-prestazioni di integrazioni dell’attività istituzionale, comprese le prestazioni da effettuare presso i servizi di emergenza-urgenza.

“I risultati emersi durante la conferenza stampa sono stati possibili attraverso la creazione del tavolo aziendale per le liste d’attesa, che ha visto lavorare congiuntamente la Direzione degli ospedali, dei distretti, il centro unico di Prenotazione, l’Ufficio relazioni pubbliche, l’area della specialistica ambulatoriale.  Questo gruppo di professionisti  sta contrastando egregiamente le attese sviluppando diverse strategie, acquistando pacchetti di prestazioni, incentivando i nostri medici e operatori a lavorare internamente con forme di rapporto libero professionale oltre a quello previsto dal contratto con la Regione e studiando altre forme di servizio. Inoltre, le persone che chiamano vengono sempre seguite – spiega Pietro Girardi – in Azienda Ulss 5, grazie a una sinergia tra servizi, urp e cup offriamo infatti una particolare forma di prenotazione in pre appuntamento, ed entro una settimana il back office del Cup offre una disponibilità compatibile con la priorità assegnata ed effettuerà la prenotazione. Ringrazio veramente tutti, e il mio pensiero di gratitudine corre ai tanti professionisti in tutti i ruoli, per la presenza, la disponibilità e l’abnegazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie