L’atteso concerto inaugurale si è tenuto sabato 4 maggio al Teatro Sociale di Rovigo

Ventesima edizione della rassegna delle Smim, le scuole secondarie di I grado con percorsi a indirizzo musicale della provincia di Rovigo

ROVIGO – Ai nastri di partenza la ventesima edizione della rassegna delle Smim, le scuole secondarie di I grado con percorsi a indirizzo musicale della provincia di Rovigo. Se nel 2004 la prima edizione coinvolgeva un esiguo numero di scuole, a distanza di venti anni sono quindici gli istituti della provincia di Rovigo a prendere parte all’accordo di rete finalizzato alla realizzazione dell’ormai tradizionale kermesse musicale del mese di maggio. Una realtà di eccellenza, non solo a livello regionale ma anche nazionale, che ha visto negli anni la costituzione di orchestre ed ensemble strumentali interistituzionali e che può vantare la collaborazione con i due conservatori statali di musica “F. Venezze” di Rovigo e “A. Buzzolla” di Adria. 

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8

L’atteso concerto inaugurale, che ha avuto luogo sabato 4 maggio al teatro sociale di Rovigo, ha visto una numerosa partecipazione di pubblico per l’esibizione delle tre orchestre interistituto del basso, medio e alto Polesine. In apertura, il dirigente scolastico Massimiliano Beltrame, presidente della rete delle scuole SMIM e per quest’anno scolastico organizzatore della rassegna, ha dato lettura del comunicato che il commissario straordinario del comune di Rovigo, dott. Gianfranco Tomao, accogliendo poi sul palcoscenico il presidente della provincia Enrico Ferrarese, presente con diversi rappresentanti delle quindici amministrazioni comunali che hanno patrocinato l’evento. Sono quindi intervenute Elisabetta Lorenzetti, presidente della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine e Pia Zoe, direttrice artistica del Maggio Rodigino, nel cui ricco calendario di eventi è stato inserito anche il concerto inaugurale della rassegna Smim. 

Presentatrice dell’evento è stata la docente Maria Elisabetta Fantinati che ha impugnato anche la bacchetta della direzione per la sigla iniziale del concerto, l’esecuzione del celebre lied di Franz Schubert, “An die Musik”, cantato dal coro di voci bianche dell’istituto comprensivo di Porto Viro. Sul palco si sono poi avvicendate le tre compagini orchestrali interistituto del basso, medio e alto Polesine: ognuna delle tre orchestre ha annoverato la partecipazione di circa cinquanta studenti, provenienti dalle diverse scuole dell’ambito, accompagnati e guidati dai propri docenti di strumento nell’esecuzione impeccabile di diversi brani musicali. La rassegna continua fino a domenica 19 maggio, per altri nove appuntamenti che avranno luogo in diverse città della provincia. 

Mercoledì 8 maggio, presso il Centro Congressi di Rosolina Mare, avrà luogo un concerto con solisti ed ensemble di diversi istituti. Seguirà venerdì 10 maggio il concerto delle cinque orchestre del Basso Polesine al Palazzetto dello Sport di Porto Tolle, mentre sabato 11 maggio sarà la volta delle quattro orchestre dell’ambito 25 presso la sala Bisaglia del Cen.ser di Rovigo. Nei concerti di lunedì 13 e mercoledì 15 maggio, rispettivamente negli auditorium dei conservatori di Rovigo e Adria, si esibirà il Ro Percussion Ensemble mentre giovedì 16 maggio, nella sala Europa di Taglio di Po, si esibiranno le ensemble interistituzionali delle classi di flauto, clarinetto e violino. 

Martedì 14 maggio, presso la Sala Eracle di Porto Viro, avrà luogo il concerto di solisti ed ensemble strumentali interistituzionale mentre sabato 18 maggio, presso il teatro Ballarin di Lendinara, sarà la volta del concerto delle orchestre dell’ambito 24 Alto Polesine. La rassegna si concluderà a Rovigo, presso la chiesa di San Bortolo, domenica 19 maggio, con il concerto del team degli arpisti e l’ensemble di chitarre dei diversi istituti. Tutti gli appuntamenti, a ingresso gratuito, prevedono la prenotazione da parte del pubblico delle famiglie. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie