L’Amministrazione di Fiesso Umbertiano ha approvato il Bilancio di Previsione triennale

Il Sindaco Luigia Modonesi: “I conti tornano tutti senza aumentare la pressione fiscale, mantenendo invariate le tariffe e non tagliando alcun servizio”

FIESSO UMBERTIANO (Rovigo) – L’Amministrazione Comunale di Fiesso Umbertiano ha approvato il 20 dicembre scorso il Bilancio di Previsione triennale, secondo la nuova normativa che fa riferimento al Decreto Mef del 25 luglio 2023, e che prevede l’approvazione del bilancio di previsione entro il 31 dicembre 2023. 

“Il testo del bilancio approvato riguarda certo i numeri ma soprattutto le idee, investiamo tantissimo nella scuola ed istruzione e nei servizi sociali – spiega il Sindaco Luigia Modonesi – e abbiamo un previsionale delle opere pubbliche importante che realizzeremo se riusciremo ad ottenere i giusti finanziamenti.

Il nostro bilancio implica la volontà di costruire e di continuare a farlo nei prossimi tre anni, con uno sguardo attento al quotidiano ed al futuro di Fiesso”.

L’assessore al Bilancio Michela Pellegrinelli osserva come “questa disposizione si allinei ad altre riforme che riguardano l’efficienza della pubblica amministrazione e, nonostante il tempo disponibile sia stato poco, essere riusciti a rispettare questo principio di programmazione avrà per il Comune di Fiesso, una valenza positiva – sia per una ordinata ed efficace gestione finanziaria del nostro Ente – sia per assicurare l’effettivo pareggio economico delle previsioni triennali  – ed anche per assicurare l’approvazione tempestiva dei documenti di bilancio.

Tutti gli uffici hanno dimostrando grande capacità organizzativa e produttiva che ogni Amministratore ha riconosciuto e apprezzato.

Il bilancio risulta essere in equilibrio sia per la parte corrente che la parte in conto capitale.

I valori delle entrate sono rimasti stabili quantificando la previsione sui dati del 2023 proprio perché ancora mancano gli aggiornamenti relativi al prossimo triennio”.

Tra le entrate così dette “non correnti” è previsto un introito di 25.500 euro, con vincolo di spesa, per l’alienazione di un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica.

Per quanto concerne la spesa, il capitolo che ha un peso specifico maggiore riguarda il personale, mentre per quanto riguarda le così dette spese di indebitamento il Sindaco Luigia Modonesi sottolinea, “come già fatto nel Consiglio Comunale del 13 dicembre in cui si è portato in approvazione il Dups, che nuovi mutui non sono stati previsti, anzi, si continuano ad accantonare le rate differite dei mutui accesi risalenti anche a più di 30 anni fa, senza mettere a repentaglio la chiusura del bilancio.

E’ stato valorizzato il Fondo di Riserva di 10.000 euro; il fondo di cassa di 12.000 euro; fondo Garanzia debiti commerciali di euro 9.700,79 ed il Fondo crediti di dubbia esigibilità di euro 23.311,08 per il triennio 2024-2026”.

Il fatto di aver approvato il bilancio di previsione entro i termini stabiliti rispecchiando il Documento Programmatico presentato da Sindaco Modonesi, è la giusta espressione della volontà politica degli Amministratori ossia quella di non fare passi più lunghi della gamba, di non mettere sotto stress le casse dell’Ente ed è frutto del buon lavoro effettuato da tutti gli uffici che hanno una visione ampia della loro professione come servizio reso alla cittadinanza di Fiesso Umbertiano.

“I conti tornano tutti – sottolinea il Sindaco – senza aumentare la pressione fiscale, mantenendo invariate le tariffe e non tagliando alcun servizio.

Quest’anno abbiamo avuto un incremento della popolazione residente e questo sta a significare che a Fiesso Umbertiano ci sono i servizi essenziali per le famiglie con i giusti costi, anche questo è un indicatore che ci fa sperare in un buon futuro per la nostra bella comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie