L’aiutante Filippo Maggi Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

La consegna della medaglia con diploma a Badia Polesine (Rovigo), Filippo Maggi pugliese d’origine, ha un curriculum ricco di onorificenze 

BADIA POLESINE (Rovigo) – Nella mattinata del 17 dicembre, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, il Prefetto Clemente Di Nuzzo ha consegnato l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” all’Aiutante Filippo Maggi.

La cerimonia ha visto la partecipazione della Viceprefetto Rosa Correale, del Sindaco Giovanni Rossi, del Vicesindaco Stefano Segantin, degli assessori Valeria Targa e Luca Baldo e di una folta rappresentanza di combattenti d’arma, parenti ed amici, fra i quali il cav. Antonio Bressan ed  una rappresentanza dell’Anc e del nucleo “Polesine” con i rispettivi presidenti Antonio
Tocchio e Remo Cestaro.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8

La cerimonia, à stata introdotta dai saluti del Primo cittadino che ha ricordato l’importanza della condivisione dei valori comuni, specialmente nei momenti difficili. “Questo, – ha rilevato il Sindaco – può avvenire anche grazie all’impegno di persone come Maggi che aiutano gli altri, anche oltre il servizio professionale”. Il Prefetto ha quindi proceduto alla consegna dell’onorificenza, accompagnandola con parole di commento sulla situazione internazionale attuale definita “complicata”, che riverbera le proprie ombre economiche e sociali anche a livello locale. Sua eccellenza ha invocato i principi di sussidiarietà e di leale collaborazione che devono informare i rapporti tra gli enti locali e i diversi livelli di governo del territorio per affrontare i problemi. E per questo il sindaco Rossi ha incassato l’apprezzamento del Prefetto che l’ha definito “…un esempio di questa capacità di perseguire la collaborazione”, riconoscendo l’importante lavoro svolto anche in sinergia la dott.ssa Correale per la soluzione delle problematiche della locale Casa di riposo ma anche nell’emergenza umanitaria seguita al conflitto russo-ucraino ed altre questioni sociali ed economiche del territorio.

La consegna della medaglia con diploma, concessi dal Presidente della Repubblica, è stata accompagnata dalla lettura del curriculum e delle varie onorificenze al merito, acquisite nella sua lunga carriera, dall’aiutante Filippo Maggi (pugliese d’origine ma badiese d’adozione), che dopo aver lasciato l’aeronautica, si è speso nella locale sezione di ANC nella protezione civile divenendo caposquadra e partecipando a diverse emergenze regionali e nazionali.

L’insignito, con voce commossa, ha ringraziato per la cerimonia che segna certamente una data da ricordare nella sua vita e o impegna a continuare ad operare per la comunità.

Ugo Mariano Brasioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie