La vita e le opere di Puccini in riva al Po, a Polesella

Uno spettacolo che omaggia il centenario della morte del compositore, con l’attore Paolo Calabresi e la soprano Lenny Lorenzani

POLESELLA (Rovigo) – Le arie più famose dalla Tosca, Madame Butterfly e Turandot, con tutto l’immaginario lirico pucciniano, risuonano nel sottobanca del Po, a Polesella, nel giardino di Villa Morosini, per la seconda data di “Tra ville e giardini 25 anni”: l’iconica rassegna itinerante di spettacolo dal vivo, promossa dalla Provincia di Rovigo, con Ente Rovigo Festival, Regione del Veneto, Fondazione Cariparo e 17 Comuni polesani, per l’ideazione e direzione artistica di Claudio Ronda.

Dopo il soldout dell’apertura con la musica cantautorale contemporanea (tutto esaurito ai giardini delle Torri di Rovigo con Michele Bravi); domenica 7 luglio, alle 21 e 30, la rassegna propone “Puccini”, uno spettacolo con canto lirico dal vivo e voce narrante, scritto nell’occasione del centenario dalla morte del celebre compositore Giacomo Puccini (1858-1924). Prenotazione su www.diyticket.it. Info: Ente Rovigo Festival, tel. 346.6028609 opp. 329.8369238. Biglietteria in loco, aperta dalle ore 20.

Lo scenario quasi naturale per le arie di Puccini, è Cà Morosini, che prende e conserva il nome della facoltosa famiglia veneziana che l’acquistò nel ‘500 e ne curò la ristrutturazione per adattarla alle proprie esigenze di rappresentanza e di conduzione del fondo agricolo, come era per tutte le ville venete dell’epoca. Il riadattamento fu commissionato al celebre architetto veneziano Vincenzo Scamozzi e rimase praticamente invariata fino ai giorni nostri. Per ammirarne l’interno è prevista una visita guidata con ingresso alle ore 20 e 30 e biglietto di euro 6.

Lo spettacolo “Puccini” ripercorre le vicende salienti della vita del genio lucchese, dividendone i momenti in tre fasi: la gioventù e la genesi delle prime opere, il successo il cui apice viene raggiunto grazie al Trittico e Madama Butterfly; la fase finalecon la stesura di Turandot, che resta incompiuta e si interrompe con la morte di Liù. Il testo è di David Boldrini, pianista, direttore d’orchestra, compositore, appassionato di musica lirica ed instancabile ideatore di progetti di divulgazione del teatro d’opera. È lui al pianoforte, insieme alla violinista Patrizia Bettotti, ad accompagnare le due voci protagoniste dello spettacolo. Quella dell’attore Paolo Calabresi (una carriera infinita tra teatro, cinema e tv; noto volto de “Le iene”); ed il canto della soprano Lenny Lorenzani (concertista, pianista e cantante di opere anche pucciniane e verdiane). Distribuzione di Reggio iniziative culturali.

Tra Ville e Giardini è un evento della Provincia di Rovigo, con l’organizzazione di Ente Rovigo Festival, il contributo di Regione Veneto RetEventi e Fondazione Cariparo, in partnership con i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.

Ideazione, progettazione e direzione artistica di Claudio Ronda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie