La Uil Veneto si rivolge al senatore Bartolomeo Amidei per i precari di Questure e Prefetture

Incontro a Rovigo del segretario regionale Uilpa Veneto Massimo Zanetti con il parlamentare polesano per la stabilizzazione dei precari di Prefettura e Questura

ROVIGO – A dicembre La Uil di Rovigo ha definito iniqua la proposta della Legge di bilancio (LEGGI ARTICOLO) tanto da arrivare ad un presidio davanti alla Prefettura di Rovigo (LEGGI ARTICOLO) per far sentire la propria voce al Governo. Anche il segretario Nidil di Cgil Rovigo aveva posto il problema dei precari nelle Prefetture (LEGGI ARTICOLO) ed il 21 dicembre scorso è stato anche indetto uno sciopero in tutta Italia. Nella Legge di bilancio non si è pensato alla stabilizzazione dei lavoratori (LEGGI ARTICOLO) e quindi, nel pomeriggio del 9 gennaio 2023, presso gli uffici del UIL di Rovigo si è tenuto un incontro interlocutorio tra il Segretario regionale della Uilpa Veneto, Massimo Zanetti ed il senatore Bartolomeo Amidei di Fratelli d’Italia.
All’incontro hanno partecipato anche due lavoratrici precarie, rappresentanti dei 1200 lavoratori attualmente occupati presso le Questure di tutta Italia e delle rispettive Prefetture con contratti già scaduti come nel caso dei lavoratori occupati fino al 31.12.2022 presso le locali Prefetture e i lavoratori delle Questure con contratti in scadenza il prossimo 27 marzo.

Lo scopo di tale incontro era sollecitare la politica locale in questo caso, a trovare una soluzione che garantisse da un lato i servizi da erogare alla cittadinanza e dall’altro impedire di disperdere tale risorse umane che hanno garantito e garantiscono molti servizi delle locali Prefetture e degli uffici migrazione delle Questure.
Le stesse pubbliche amministrazioni sul punto sappiamo si sono spese chiedendo al Governo di prorogare tali contratti in scadenza o comunque di individuare una soluzione di stabilizzazione per questi lavoratori che in questi 20 mesi hanno permesso di erogare i servizi alla luce anche delle gravi carenze di personale di tali uffici.

Il senatore Amidei si è impegnato a promuovere, assieme ad altri deputati e senatori della maggioranza, una forte interlocuzione con il Governo per valutare e se possibile trovare una soluzione occupazionale o di rinnovo dei contratti scaduti e in scadenza o preferibilmente un percorso occupazionale di assunzione definitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie